La dab dance di Pogba diventa un problema di matematica
S'era visto di tutto e di più ma questa proprio mancava: un'esultanza sportiva come compito di logica e matematica. E' accaduto in Francia, patria di Paul Pogba che quando segna un gol si scatena nella oramai celebre dab dance: braccio proteso verso l'alto in diagonale e l'altro con il gomito piegato nella stessa direzione. Un'esultanza che ha scatenato l'interesse di qualche zelante professore che così l'ha portato sui banchi di scuola, affascinato da quelle traiettorie, angoli e figure geometriche che tanto vengono imitate dai ragazzi.
Cervelloni di tutto il mondo unitevi perché il quesito è di quelli da far venire il mal di testa a chi non è ferrato in materie scientifiche. Eccolo: "Cristiano Ronaldo è geloso del dab di Paul Pogba e cerca di dimostrare che non è perfetto. Secondo" la dichiarazione universale dei diritti del DAB "(DUDDDD), un dab è perfetto solo se i triangoli indicati in figura sono rettangoli". Cristiano Ronaldo, Paul Pogba, il Teorema di Pitagora e la matematica. Un mix dirompente che è finito dritto sul web dopo che sui banchi di scuola un professore lo ha promosso ai propri alunni.
Un post che lo stesso Pogba ha rilanciato subito, divertendosi e facendolo diventare immediatamente virale. La risposta al teorema? E' che la dab dance di Pogba non è perfetta e non rispecchia in pieno le regole pitagoriche secondo le quali in ogni triangolo rettangolo il quadrato costruito sull'ipotenusa è sempre equivalente all'unione dei quadrati costruiti sui cateti. Solo il braccio sinistro rispetta il Teorema di Pitagora, mentre quello destro no è la risposta giusta che in termini matematici si sviluppa così:
Braccio sinistro: (CE)2 = (CD)2 + (DE)2 → 902 = 722 + 542 → 8100 = 2916 + 5184 → 8100 = 8100
Braccio destro: (FH)2 = (FG)2 + (GH)2 ↔ 422 ≠ 182 + 372 → 1764 ≠ 324 + 1369 → 1764 ≠ 1693