Del Piero: “Sydney il posto migliore per me, la Juve è nel mio cuore”
Alessandro Del Piero da oggi è un calciatore del SydneyF.C.. L’ex capitano bianconero ha firmato con gli australiani un contratto biennale, guadagnerà un milione e seicentomila euro netti a stagione. Il trentasettenne attaccante ha preferito l’Australia a Braga, Celtic, Liverpool e Southampton. Un’autentica scelta di vita, che Del Piero ha spiegato in una lunga conferenza stampa, che si è svolta a Torino. Intanto su Twitter tutti i tifosi bianconeri stanno parlando di Del Piero, l’ashtag#AlexSempreConNoi è ai primi posti tra i TopicTrands del momento.
‘Il progetto è basato su di me’ – Del Piero, che si è presentato in conferenza stampa, accompagnato dal fratello manager, con la moglie e con uno dei figli, con giacca grigia e camicia bianca, è stato molto loquace. Alex ha parlato della sua nuova squadra, che ha costruito il nuovo progetto intorno a lui:
É un giorno speciale, diverso per me. Sono felice di annunciare che poche ore fa ho firmato il mio nuovo accordo con il Sydney Football Club. Per i prossimi due anni sarò ‘australiano’. Affronterò un’avventura splendida, strepitosa. E devo ammettere che alla fine di questo lungo viaggio non poteva esserci situazione migliore e posto migliore. Quello che è accaduto ha un senso e sono felice di iniziare quest’avventura. Ciò suscita in me emozioni molto forti. É un cambio notevole, molto lontano come chilometri, ma molto vicino come idee. Sydney rappresenta una scelta diversa sotto tutti i profili. Il progetto è basato su di me. Scoprirò un Paese che molti mi dicono fantastico, come la mia ‘nuova’ città.”
‘Ringrazio tutti quelli che mi hanno cercato’ – Il calciatore più rappresentativo nella storia della Juventus ha voluto ringraziare le tante squadre che lo hanno cercato, in particolare un pensiero è andato ai club italiani:
Volevo ringraziare tutte le squadre che mi hanno cercato, tutti gli operatori di mercato che mi hanno cercato. Devo ammettere che tante squadre che non mi aspettavo mi hanno cercato. Ringrazio in particolare le squadre italiane che mi hanno cercato.”
‘Sarò sempre un tifoso della Juventus’ – Del Piero, che avrà la maglia numero 10 anche a Sydney, non dimentica il passato:
La Juventus è stata la mia casa per 19 anni, continuerò sempre a tifare per i bianconeri. Ho dato più del massimo. Resterà sempre l’affetto nel mondo juventino. Non è terminato nemmeno quel giorno in cui ho capito che non avrei più giocato nella Juve. Perché ho dato tutto e di più di quello che potevo dare. Le pagine felici della mia storia bianconera sono state tanti. L’ultimo anno è stato il più complicato, ma mi ha visto protagonista e vincente.”
No al Liverpool – Il nuovo simbolo del calcio australiano ha confessato di aver detto di no al Liverpool, anche se in Premier League Del Piero avrebbe giocato molto volentieri:
Non pensavo che il Liverpool mi chiamasse. Avevo bisogno di una cosa diversa sotto tutti gli aspetti, vorrei vivere 50 anni da calciatore per poter assaporare tutti i movimenti calcistici. In Gran Bretagna, in Brasile. Ma ho scelto così…”