La classifica marcatori di Serie A 2018-2019 dopo la quinta giornata
Una 5a giornata scoppiettante, non solo dal punto di vista delle tante squadre che si sono portate a casa un punteggio decisamente positivo a casa, ma anche da quello dei marcatori. Tanti infatti sono coloro i quali hanno sorpreso per continuità, statistiche e record raggiunti, ma anche per il primo gol stagionale. La Palma del miglior gol in campionato se la prende ovviamente l’ivoriano Gervinho. Un gol fenomenale quello dell’ex Roma che con il Parma ha messo a segno un gol da sogno portandosi dietro tutta la difesa del Cagliari partendo dalla difesa. Una rete alla Weah che però non ha offuscato anche la marcatura velocissima di Caputo (solo 18 secondi dall’inizio della partita) contro il Sassuolo e l’ennesimo gol di Boateng. Torna al gol anche Insigne ma soprattutto Simone Verdi che potrebbe essere l’uomo in più di questo nuovo Napoli disegnato da Ancelotti. Il primo gol Pjaca poi e le reti di Piatek e di Mattiello a fare da contorno ad una giornata a dir poco scoppiettante dal punto di vista dei gol.
Gervinho si veste da George Weah
Una cavalcata pazzesca che ha potuto ammirare tutto il Tardini che ha tenuto il fiato sospeso fino al tiro che ha visto poi finire in rete il pallone del 2-0 in favore del Parma contro il Cagliari. Gervinho, dopo il gol alla Juventus ha messo dentro il suo secondo sigillo in campionato. L’ex Roma ha saltato tutta la squadra sarda e ha messo dentro un gol fenomenale che ricorda quella rete di George Weah che tanto fece impazzire i tifosi del Milan più di 15 anni fa.
La standing ovation che gli ha poi riservato il pubblico dei crociati al momento della sostituzione conferma la straordinarietà del gesto del calciatore ivoriano che da scarto dalla Cina, ora ha convinto tutti che a 31 anni può ancora dare tanto al campionato italiano. Uno dei più bei gol degli ultimi anni.
Primo gol viola di Pjaca. Boa non si ferma più
Prima ha iniziato Boateng dal venerdì che ha messo a segno il suo terzo gol in campionato per poi continuare il sabato con lo spettacolo del Franchi che in quello scoppiettante Fiorentina-Spal ha visto andare in gol Marko Pjaca per la sua prima marcatura in campionato. Ma non è stato il solo a sorprendere nel pomeriggio toscano della squadra di Pioli che nel finale ha abbracciato anche l’ennesimo gol Federico Chiesa capace di realizzare il suo nono gol personale su 11 realizzati nella ripresa.
Un vero e proprio motore, una riserva per la squadra viola che può sempre contare sul figlio d’arte come valore aggiunto di una rosa giovane che garantisce gol da ogni reparto, anche dalla difesa dove si è distinto ancora una volta Milenkovic. Il serbo è andato in gol anche lui per la prima volta in stagione.
Higuain e Cristiano Ronaldo non si fermano più
Sono stati indubbiamente Higuain e Cristiano Ronaldo i protagonisti dei posticipi della domenica. L'argentino prima, con il suo secondo gol in campionato, il primo a San Siro, aveva dato l'illusione ai rossoneri che contro l'Atalanta potesse essere una passeggiata.
Il secondo invece ha spianato la strada alla Juventus realizzando il primo gol del 2-0 finale che grazie anche al raddoppio di Bernardeschi, ha permesso ai bianconeri di passeggiare a Frosinone facendo comunque fatica a trovare il gol arrivato solo a 10 minuti dal termine.
Grande forma fisica per entrambi che adesso cominciano a cavalacare la classifica marcatori in attesa di raggiungere quanto prima la doppia cifra. Obiettivo che per due come loro è quasi una passeggiata.
Verdi e Insigne fanno sognare il Napoli. De Paul da paura!
Un Napoli spettacolare finalmente firmato Ancelotti che nel 4-4-2 messo in campo a Torino ha sorpreso tutti facendo avanzare tutti i suoi uomini d’attacco rinunciando a Milik. E i risultati si sono visti subito con le reti nel primo tempo della sfida contro gli uomini di Mazzarri, di Inisgne che si porta a quota 4 in campionato firmando il suo miglior inizio stagionale da quando gioca in Serie A con la doppietta ai granata. Ma anche Simone Verdi che al fianco di Mertens in attacco, ha potuto approfittare dell’intraprendenza del belga per farsi trovare sempre pronto in area di rigore e mettere a segno la sa prima firma in campionato.
Questo Napoli piace e trascinato da due giocatori in forma come ‘Lorenzinho’ e l’ex Bologna, può davvero sognare l’ennesimo sgambetto alla Juventus nel primo grande match ball della nuova stagione. Ma a contendere con 3 gol la posizione in classifica marcatori ad Insigne c'è anche un Rodrigo De Paul che a Verona contro il Chievo ha messo a segno la terza magia stagionale con un missile terrificante che ha poi spianato la strada alla definitiva vittoria della sua Udinese.
Piatek sempre più leader della classifica marcatori
Per lui è stata il quinto gol in 4 partite. Aveva ragione quando diceva che è il gol che cerca lui. Solo Shevchenko come lui nel 1999. E’ il giocatore che nei 5 campionati europei ha segnato più gol di tutti. Davvero incredibile il suo score che ha lasciato senza parole anche i tanti appassionati del nostro campionato che mai avrebbero immaginato che questo giocatore avrebbe potuto avere un rendimento tale, quasi da bomber di razza.
Peccato che però il suo gol non sia servito al Genoa per strappare al meglio un pari contro una Lazio che all’Olimpico ne ha rifilate 4 agli uomini di Ballardini che avevano anche provato a rientrare in partita con il gol del polacco che al momento è primo da solo in classifica marcatori della nostra Serie A e leader in Europa.
Mattiello, Santander e Milinkovic per la prima volta
Dall’Dall’Ara all’Olimpico, diversi chilometri e anche tanta voglia di fare gol. Come quelli che hanno realizzato per la prima volta Mattiello, Santander e Milinkovic. I tre sono andati in gol per la prima volta in campionato con i due bolognesi che hanno addirittura messo a segno il primo gol in assoluto del Bologna in stagione.
Può sorridere anche Sergej che dopo i 12 dello scorso anno sembra essere ritornato nuovamente in forma e il gol al Genoa ne è la dimostrazione. Grande prova di maturità da parte di tutti.
Ciro e Caicedo, la strana coppia gol della Lazio
Era impossibile lasciarlo in panchina dopo l’ottima prova offerta in Europa League in cui si era distinto per un assist a Luis Alberto e un rigore procurato e poi realizzato da Immobile. Felipe Caicedo si è ripetuto anche in campionato grazie all’occasione che Inzaghi gli ha concesso di scendere in campo al fianco di Immobile. Per il bomber della Lazio è stata realizzata la prima doppietta in campionato che lo porta a 3 gol totali, per l’ecuadoriano invece, prima sigillo e prova convincente che potrebbe spingere Simone a proporlo più spesso là davanti al fianco del bomber napoletano.