La classifica dell’anno solare in Serie A. Juve regina indiscussa
L’anno è ad un passo dalla conclusione e, in questi "primi" 333 giorni, la Serie A ha vissuto e sta vivendo due distinte stagioni calcistiche. Due stagioni che hanno visto però alcune certezze susseguirsi, ripetersi e confermarsi nel lento passaggio dall’una all’altra. Una continuità che vede alcune compagini dominare il torneo rispetto alle altre che, viceversa, continuano ad arrancare. Analizziamo quindi quali sono le squadre che, nella ideale classifica dell’anno solare, si posizionano fra le prime 5.
Juventus, Roma e Napoli: il triumvirato del potere
A dominare incontrastata questa particolare classifica che vale “appena” 1 anno, la Juventus campione d’Italia che, dopo i 33 punti raccolti nella prima parte della scorsa stagione, ha totalizzato, fra questa annata e quella passata, ben 91 punti. Uno score che la porta con 30 vittorie, 1 pari e solo 4 sconfitte ad essere il club più forte, punti alla mano, del campionato.
In seconda posizione la Roma di Spalletti che, dall’arrivo dell’allenatore di Certaldo (proprio il 14 gennaio scorso), ha conquistato 75 punti sui 77 raccolti quest’anno solare. Un rendimento che ha permesso ai giallorossi il sorpasso ai danni del Napoli. Quel Napoli in terza posizione con 72 punti complessivi composti dai 25 di questo torneo e dai 47 dei primi 5 mesi dell’anno. In quarta posizione, invece, la Lazio di Inzaghi con 16 vittorie, 11 pareggi e 8 sconfitte. Fra le top 5 anche il Milan divenuto, d’un tratto grazie alla cura Montella, dopo i soli 19 punti raccolti da gennaio a maggio, una delle squadre più forti del torneo con i 29 punti conquistati nelle prime 14 di questo campionato.
Palermo e Empoli, il 2016 annus horribilis
In coda a questa particolare classifica temporale il Palermo di Ballardini prima e quello di De Zerbi poi che, con soli 27 punti guadagnati nell’anno solare si laurea, nella non invidiabile classifica delle squadre con meno punti in carniere, peggiore club del 2016. Un annus horribilis condiviso però con l’Empoli penultimo a quota 29 punti frutto di 6 vittorie, 11 pareggi, ben 18 sconfitte e 48 reti subite.