La classifica dei migliori 10 calciatori più in forma nei maggiori campionati europei
Praticamente a ridosso dell’ultimo turno previsto nella fase a gironi della Champions League, ecco chi sono i calciatori più in forma, ad oggi, dei maggiori campionati europei. Verranno considerati il numero di gol segnati, assist, presenze e possesso palla. Questa la top 10 delle pedine più preziose per i rispettivi allenatori. Nella speciale graduatoria Dzeko precede Messi. Neymar e Coutinho regalano numeri d'oro.
Neymar come Dzeko
L’unica cosa che li accomuna, al momento, è il secondo posto occupato dalla loro squadra nel campionato d’appartenenza, stiamo parlando di Neymar ed Edin Dzeko. Rispettivamente fantasista del Barcellona e attaccante della Roma, il brasiliano e il bosniaco, nonostante i loro club non siano in testa, stanno vivendo un ottimo momento di forma. Il primo è si fermo a quota 4 reti, ma ha realizzato ben 6 assist in 12 presenze stagionali in Liga e soprattutto con una percentuale di possesso palla individuale pari al 73,7%, che evidenzia come spesso la manovra dei blaugrana passi soprattutto dai suoi piedi. Meglio invece il bosniaco in fase realizzativa, 12 gol in questa prima parte in Serie A, accompagnati da 2 assist in 13 partite, con un totale di possesso palla pari al 72,4%.
Hazard e Sanchez in Premier League
Chelsea e Arsenal, hanno fatto davvero la loro fortuna quando hanno acquistato in squadra due calciatore come Eden Hazard e Alexis Sanchez. L’esterno belga, vera spina nel fianco delle difese avversarie con la sua velocità, sta trascinando la squadra allenata da Conte a consolidare la testa della classifica. In 14 presenze ha realizzato 8 gol e 1 assist con un’impressionante percentuale di possesso palla pari all’84%. Meglio in fase di gol e assist invece il cileno ex Udinese che in 13 gare giocate ha realizzato 11 gol e 4 assist ma con i numeri relativi al possesso palla decisamente più bassi, 74%.
Gli ‘equilibristi' Kroos e Felipe Anderson
Sono in gran forma ultimamente e lo dice anche la classifica delle loro due squadre d’appartenenza. Per uno, il Real Madrid è primo nella Liga spagnola, per l’altro, nonostante la sconfitta nel derby, ad oggi la classifica vista così è già di per sé un miracolo. Stiamo parlando di Tony Kroos e Felipe Anderson. Il tedesco, con Zidane in panchina, è diventato il faro dell’equilibrio del centrocampo dei “blancos” con cui in stagione ha realizzato 1 gol e 6 assist, ma con una percentuale di possesso palla pazzesca ferma al momento al 92%. Il brasiliano invece è un calciatore del tutto diverso ma che si sta mettendo a disposizione nello scacchiere tattico della Lazio di Inzaghi sacrificandosi molto in ogni posizione. Al momento ha realizzato 2 gol, 5 assist, mettendo insieme il 75,5% di possesso palla.
Due spagnoli, uno in Germania e l’altro in Premier
Due ruoli completamenti diversi in campo, due impostazioni tattiche neanche minimamente simili per due fenomeni assoluti del calcio europeo: Thiago Alcantara e Diego Costa. Ex pupillo di Guardiola, ha seguito il suo maestro da Barcellona fino al Bayern Monaco, sua squadra attuale. Ma ad oggi, rimasto in Germania, con Pep volato al City, sta facendo la fortuna di Ancelotti con i bavaresi. 2 gol e 1 assist realizzato, ma soprattutto il 90% di possesso palla che fanno di lui il perno della squadra di “Re Carlo”. L’altro invece è stato completamente rigenerato dalla cura Conte, stiamo parlando di Diego Costa, punta del Chelsea, che ad oggi ha realizzato ben 11 gol e 5 assist con i “blues” e un possesso palla pari 74%.
I funamboli sudamericani
Lui brasiliano e vecchio rimpianto dell’Inter, l’altro invece non ha bisogno di presentazioni, basta solo dire che si chiama Lionel Messi. Il primo, Philippe Coutinho, sta dimostrando una certa continuità con la scorsa stagione, negli automatismi tattici di un maniaco del gioco come Jurgen Klopp. Ad oggi, con il tedesco in panchina, il trequartista del Liverpool ha siglato 5 gol e 5 assist con una percentuale di possesso pari all’84,4%. Leggermente sottotono rispetto alle altre stagioni invece, la “Pulce”, che ha realizzato 9 gol e 3 assist in 9 presenze con l’80% di possesso palla. Lo scorso week-end, si è visto “scippare” la vittoria nel “Clasico” ancora una volta da un gol di Sergio Ramos.