La classifica dei Ct più pagati: Conte al 3° posto
Antonio Conte è diventato il Commissario Tecnico della Nazionale. L’ex juventino, che è il primo tecnico meridionale dell’Italia, percepirà un ingaggio di 3,6 milioni netti a stagione. Più della metà del suo stipendio verrà pagato dagli sponsor della Federcalcio, che hanno deciso di accollarsi un gravoso contratto che già fa discutere. Perché per molti l’allenatore della Nazionale dovrebbe ricevere uno stipendio molto più basso. Questa polemica non è nuova per l’Italia, che già all’inizio degli anni ’90 protestò per l’esoso stipendio di Arrigo Sacchi, che poi condusse la nostra Nazionale sino alla finale dei Mondiali del ’94.
Conte 3° C.T. più pagato al mondo
Antonio Conte con i suoi 3,6 milioni netti a stagione diventa anche uno dei C.T. più pagati al mondo. Più di lui guadagnano solamente Fabio Capello, che riceve addirittura uno stipendio di 9 milioni netti a stagione e Roy Hodgson, che nonostante non abbia un grande curriculum porta a casa 4,5 milioni netti. Va naturalmente sottolineato che Capello e Hodgson sono stati rapidamente eliminati dal Mondiale, e forse proprio per via di quei ricchi contratti hanno mantenuto il posto. Al quarto posto di questa speciale classifica c’è l’allenatore Campione del Mondo Joachim Loew, che guadagna 2,8 milioni. Loew di poco precede in questa speciale classifica Dunga e Del Bosque. Guadagnano bene anche Jurgen Klinsmann, che è riuscito a portare agli ottavi gli Stati Uniti, e Didier Deschamps.
La Classifica dei Commissari Tecnici più pagati al Mondo
1) Fabio Capello (Russia) 9 milioni di euro; 2) Roy Hodgson (Inghilterra) 4,5 milioni; 3) Antonio Conte (Italia) 3,6 milioni; 4) Joachim Loew (Germania) 2,8 milioni; 5) Carlos Dunga (Brasile) 2,5 milioni; 6) Vicente Del Bosque (Spagna) 2,5 milioni; 7) Jurgen Klinsmann (Stati Uniti) 1,9 milioni; 8) Didier Deschamps (Francia) 1,8 milioni.