8 CONDIVISIONI

La classifica dei club con l’altezza media più bassa d’Europa: Napoli nella top 10

Non potevano mancare Lorenzo Insigne e compagni in questa speciale graduatoria delle rose più basse d’Europa e così il Napoli chiude la top 10 della classifica dei club con l’altezza media minore del Vecchio Continente. Dal Getafe al Manchester City passando per il Bournemouth e l’Olympique Lione, ecco le le dieci squadre con l’altezza minore.
A cura di Vito Lamorte
8 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio moderno ha visto crescere sempre di più la fisicità a vantaggio della tecnica di base o del palleggio e ci sono allenatori che puntano tutto sul fisico dei loro calciatori per avere a disposizione più soluzioni per risolvere le partite. Fortunatamente ci sono delle eccezioni che riescono a smentire l'ordinario e così capita che sue delle squadre che propongono il miglior calcio in Europa, ovvero il Napoli e il Manchster City, siano nella speciale classifica dei club con l'altezza media più bassa del Vecchio Continente. La squadra azzurra, secondo in classifica in Serie A a 4 punti dalla Juventus, ha una media di 180,26 centimetri ed è la decima squadra più bassa in Europa mentre i Citizens, che comandano la Premier League insieme al Liverpool si attestano su una media di 179,81.

Immagine

A comandare questa graduatoria molto particolare c'è il Celta Vigo con i suoi 178,77 centimetri ma, sotto il metro e 80, si attestano anche gli inglesi del Bournemouth (179,64), gli spagnoli del Real Valladolid (179,80) e, come già anticipato, il Manchester City di Pep Guardiola. Poco sopra il metro e 80 si attestano gli spagnoli del Getafe (180,05) e gli spagnoli del Villarreal (180,11). Nella top ten, subito prima del Napoli, ci sono anche l'Everton (180,15), i francesi dell'Olympique Lione (180,22) e gli spagnoli del Rayo Vallecano (180,25).

Per il City come per il Napoli  i motivi sono abbastanza evidenti e rimandano subito al modo di giocare palla a terra che professano da qualche tempo a questa parte e che ha dato grandi soddisfazioni a chi ha diretto le due squadre (Guardiola per i Citizens e Sarri e Ancelotti per il club partenopeo). Insomma, c'è bisogno di una squadra fisica per ottenere risultati? Non vi è certezza di quello che ormai sembra diventato un dogma perché le eccezioni, come appena visto, ci sono.

Immagine
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views