José Mourinho è tornato. L’allenatore portoghese ha preso il posto di Mauricio Pochettino, che a sorpresa è stato esonerato dal Tottenham a cinque mesi e mezzo dalla finale di Champions League (la prima di sempre degli Spurs). Lo Special One storicamente ha sempre guadagnato bene e con la firma al quadriennale è diventato il secondo allenatore più ricco del mondo, alle spalle del suo nemico giurato Pep Guardiola.

José Mourinho, Simeone e Guardiola gli allenatori più ricchi

Secondo quanto scritto dal ‘Daily Mail’ l’ex allenatore di Inter e Chelsea ha firmato un ricchissimo quadriennale da 17,5 milioni di euro netti a stagione. Mourinho ritorna nella classifica degli allenatori con lo stipendio più alto, ma non conquista il primato assoluto. Perché il più pagato è sempre Pep Guardiola grazie ai 23 milioni netti che riceve ogni anno dal Manchester City. Sul podio c’è anche Diego Simeone, che qualche mese fa prolungò il contratto con l’Atletico Madrid. L’argentino guadagna 15 milioni a stagione.

Nella top ten anche Cannavaro e Conte

Rafa Benitez è ai piedi del podio, lo spagnolo guadagna 13,5 milioni all’anno con il Dalian Yifang (la squadra con cui gioca Hamsik). Quinto c’è un altro ‘cinese’ Fabio Cannavaro, che guadagna 12 milioni netti a stagione con il Guangzhou Evergrande. 12 milioni li guadagna Zinedine Zidane, che lo scorso marzo  è tornato sulla panchina del Real Madrid. Settimo Antonio Conte, che guadagna quasi 10 milioni netti dall’Inter. Nella top ten anche il tedesco Tuchel del Paris Saint Germain, Ernesto Valverde del Barcellona (entrambi guadagnano 9 milioni) e Jurgen Klopp, campione d’Europa con il Liverpool che ha uno stipendio di 8 milioni a stagione.

La classifica degli allenatori più pagati

1) Guardiola (Manchester City) 23 milioni; 2) Mourinho (Tottenham) 17,5; 3) Simeone (Atletico Madrid) 15; 4) Benitez (Dalian Yifang) 15; 5) Fabio Cannavaro (Guangzhou Evergrande) 12; 6) Zidane (Real Madrid) 12; 7) Conte (Inter) 10; 8) Tuchel (Paris Saint Germain) 9; 9) Valverde (Barcellona) 9; 10) Klopp (Liverpool) 8.