La carica dei 1997. La top 11 degli Under 19 più preziosi al mondo
Il futuro è ormai ad un passo, il ricambio generazionale imminente ed i classe ’97 del mondo iniziano ad affacciarsi prepotentemente sulla scena nazionale ed internazionale del calcio. Ragazzi dal grande potenziale e che, con buone prestazioni ed una discreta costanza di rendimento, si stanno posizionando sui radar dei famelici top club d’Europa. Vediamo quindi, la top 11 dei calciatori del 1997 più promettenti per valore di mercato e utilizzo in giro per il mondo.
Donnarumma ed Henrichs i leader della difesa
Nell’11 titolare di questo ipotetico “Youth Dream Team” classe ’97, in porta, troveremmo (fuoriquota) il “solito” Gigio Donnarumma che, a 17 anni e con grandissimi interventi (non ultimo il rigore parato a Dybala in finale di Supercoppa italiana), si sta imponendo come estremo difensore con maggiori prospettive nell’intero panorama calcistico mondiale. Davanti a lui, in una linea difensiva a 4, una retroguardia made in Budes (tedesca e austriaca) e Liga.
Sulla destra, infatti, avrebbe una maglia da titolare il terzino del Bayer Leverkusen Henrichs (2 assist in 21 gare totali), sulla sinistra, il francese dell’Alaves Theo Hernandez (valutato 5 milioni di euro) e, al centro, una rocciosa coppia composta dal "fuoriquota" transalpino 18enne del Salisburgo Upamecano (costo del cartellino di 5 milioni di euro) e dallo spagnolo dello Sporting Gijon, tutto classe ed eleganza, Jorge Meré (già 1.350 minuti totali giocati quest’anno).
Il centrocampo di domani: Diawara, Tielemans e Renato Sanches
In una linea mediana a 3, invece, questa formazione dei giovani terribili potrebbe schierare tre ragazzi con possibilità di crescita davvero spaventose.
In regia, grazie alla sua visione di gioco ed alle sue capacità di interdizione, troveremmo, infatti, il 19enne guineano del Napoli Amadou Diawara (795’ ed una valutazione di mercato intorno agli 11 milioni di euro) con, ai suoi lati, il campione d’Europa col Portogallo (ora al Bayern Monaco di Ancelotti) Renato Sanches (costo del cartellino stimato sui 30 milioni di euro) ed il belga dai piedi d’oro dell’Anderlecht Youri Tielemans (già 27 gol, 22 assist vincenti e 160 presenze complessive col club bianco-malva). Un centrocampo stratosferico composto da qualità muscolari, tecniche ed allo stesso tempo con tanto dinamismo e una buona dose di coraggio e sana sfrontatezza in fase di costruzione di gioco.
25 reti e 56 milioni di euro: il mostruoso attacco dei '97
A guidare il reparto offensivo, peraltro ben coperto da una perfetta linea mediana, troverebbero una casacca da titolare tre calciatori che, al momento, sono già delle preziosissime risorse per i rispettivi club (4.364 i minuti complessivi giocati), parliamo di: Dembélé del Dortmund, Embolo dello Schalke 04 e Gabriel del Palmeiras. Un reparto d’assalto davvero prolifico con 25 reti (0.4 a partita ed 1 gol ogni 175’) e 16 assist all’attivo in 59 gare globali disputate.
19enni provenienti da Francia, Svizzera e Brasile e che, insieme, oltre a formare un trio eccezionalmente efficace e longevo sono già ora una certezza, in termini economici, con una valutazione complessiva di ben 56 milioni di euro. Insomma, il motto sportivo e non di questo teorico sodalizio sarebbe (e noi ci associamo): “in 1997 class we trust”.