L’unica difesa imbattuta in Italia è della Sicula Leonzio

La difesa è il miglior attacco? Probabilmente è così. Si è sempre alla ricerca di gioco offensivo, nuove soluzioni per far andare in goal gli attaccanti ma, alla fine, vincono sempre le squadre con la difesa che prende meno reti e con un migliore equilibrio. Con la sosta delle nazionali escono delle statistiche che vanno dai campionati professionistici fino a quelli semi-dilettantistici: dalla Serie A alla Serie D sono circa 264 le squadre che si giocano i tre punti sui campi di tutta Italia e soltanto una ha ancora la porta inviolata: si tratta della Sicula Leonzio, società della città di Lentini, provincia di Siracusa, che milita nel campionato di Interregionale.
Alla quinta giornata del Girone I di Serie D la squadra di mister Seby Catania non ha ancora subito una rete ed è terza in classifica a due punti dalle capolista Igea Virtus e Rende. Negli Anni '90 il club siciliano ha partecipato anche a campionato di Serie C ma negli ultimi anni ha avuto diverse difficoltà ma grazie ad un patron giovanissimo, Giuseppe Leonardi, è stato in grado di conquistare due promozioni consecutive e sta costruendo un progetto vincente.
In questo momento la squadra bianconera si sta godendo questo primato che devono condividere i due portieri, Cristian Biondi e Virgilio Vitale: entrambi ancora imbattuti dopo 450 minuti giocati ma il primo ha giocato 405 minuti mentre il secondo è sceso in campo solo per 45. Per quanto durerà ancora questa imbattibilità? La responsabilità è nelle mani di Biondi, Vitale e nella difesa di Catania.
