L’Uefa esalta la difesa azzurra. Bonucci e Chiellini: “Italia, ci pensiamo noi”

Non sarà facile far gol all’Italia. E’ questa una delle poche certezze azzurre prima del fischio d’inizio di Euro 2016. Il reparto arretrato della squadra di Conte, fondato sul blocco Juve composto da Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini è il punto di forza della nostra rappresentativa, nonché uno dei migliori, se non la migliore, del palcoscenico continentale. L’Uefa ha celebrato i componenti della difesa italiana, reduce da due buone prestazioni, senza gol incassati contro Scozia e Finlandia. E’ sicuramente un vantaggio quello di poter contare su giocatori che si conoscono bene alla luce delle tante battaglie in bianconero. E’ questo l’aspetto evidenziato da Conte: “È sicuramente un vantaggio poter contare su tre o quattro giocatori della Juventus che hanno giocato tanto tempo insieme e si conoscono alla perfezione . E ovviamente cerchiamo di costruire qualcosa di importante da queste fondamenta solide anche se noi vogliamo giocare un calcio propositivo. L’equilibrio sarà importante".
Anche Bonucci protagonista di una stagione eccellente alla Juventus non può che elogiare i suoi compagni di reparto: “Ci conosciamo alla perfezione avendo giocato per tanti anni insieme alla Juventus e quando arriviamo in Nazionale non dobbiamo testare troppo i meccanismi difensivi. Giorgio e Andrea sono due grandi campioni, due "bulldog", sicuramente tra i più forti difensori al mondo”.
Sicuramente poter contare su un reparto arretrato che fornisce garanzie aiuta anche i compagni. Chiellini è consapevole della grande responsabilità: “Vogliamo far giocare i nostri compagni con la consapevolezza che hanno un muro solido alle loro spalle. Poi, con la nostra esperienza, dobbiamo anche aiutare quei giocatori che sono al primo o secondo torneo con la Nazionale. Per noi è un doppio compito: dobbiamo giocare bene sul campo e allo stesso tempo aiutare i ragazzi meno esperti".
Il centrale della Juventus, con umiltà dribbla la domanda sull’effettivo valore della difesa azzurra, rimandando i bilanci alla fine di Euro 2016: “Difesa più forte del mondo?Non sono io a doverlo dire. Ci sono diversi stili per difendere: alcuni preferiscono i difensori che giocano meglio il pallone, altri quelli più aggressivi . Di sicuro noi sappiamo di avere un’ottima difesa in grado di fare grandi cose. I migliori però sono quelli che alla fine vincono".
Gli azzurri sono a Montpellier
È iniziata l'avventura della nazionale azzurra a Euro 2016. La squadra di Antonio Conte infatti in serata è partita da Milano alla volta di Montpellier, località a sud della Francia dove l'Italia farà base. Il charter in partenza dalla Malpensa è partito poco dopo le 21. Arrivati in Francia i ragazzi di Conte prenderanno confidenza con l'albergo e soprattutto si riposeranno. Perché sia domani sia sabato sono in programma delle doppie sedute. Alle 10.30 infatti ci sarà l'inaugurazione di Casa Azzurri con un allenamento a porte aperte. Nel pomeriggio fuori tutti e a porte chiusa Conte proverà l'undici con cui l'Italia esordirà a Euro 2016. Nella mattinata di domenica Buffon e compagni partiranno alla volta di Lione, dove ci sarà la sfida con il Belgio lunedì prossimo. Poi l'Italia se la vedrà con Svezia e Irlanda.