L’Olympiacos esonera Bento da primo in classifica: fatali le ultime 3 sconfitte

Va bene cambiare guida tecnica quando le cose vanno male perché spesso si identifica nel tecnico di turno il male principale di una squadra. Ma cambiare mentre si è primi in classifica e sembra che tutto vada per il verso giusto è davvero inspiegabile. E' accaduto nel campionato greco dove l'Olympiacos ha deciso di allontanare Paulo Bento, l'allenatore che aveva trascinato il club al primo posto in classifica. Una decisione che ha dell'inverosimile ma che ha visto protagonista l'ex giocatore portoghese ed ex commissario tecnico della nazionale lusitana.
Tre sconfitte consecutive – E' vero che qualcosa forse si era rotto ma l'Olympiacos era – ed è – pur sempre in vetta al campionato. Decisive per il destino dell'ex commissario tecnico del Portogallo sono state però le tre sconfitte rimediate nelle ultime tre giornate. Zero punti nel derby con l'AEK prima perso 1-0, zero punti contro il Panionios secondo in classifica e infine la sconfitta di Salonicco, contro il PAOK. Senza mai segnare un gol. Una situazione che per la dirigenza era diventata insostenibile: le sconfitte hanno ridotto il gap dell'Olimpiacos dalle inseguitrici, mantenendo comunque i campioni in carica con un discreto vantaggio. I punti sono 6 sullo stesso Panionios, secondo.
La storia si ripete – Eppure per Bento non c'è stato niente da fare: il portoghese ha ricevuto nelle scorse ore il licenziamento, e ora il club è alla ricerca del successore che dovrà trascinare il club verso il titolo. Non è la prima volta che il club fa scelte considerate impopolari: nel 2013 la dirigenza greca aveva esonerato Leonardo Jardim da primo in classifica, proprio come fatto con Bento, mente due anni più tardi era toccato a Michel, secondo a -1 dalla vetta, subire la stessa sorte. Per il momento in panchina va Vasilis Vouzas, l'allenatore delle giovanili, che nel proprio staff conterà tra gli altri anche sull'ex giocatore Ariel Ibagaza.