L’Italia perde il record di finali in Champions, a Milano sarà raggiunta dalla Spagna
L'anno scorso la Juventus con la finale di Berlino contro il Barcellona aveva permesso all'Italia di rispondere colpo su colpo all'assalto della Spagna: 27 finali in cui c'è stata almeno un'italiana presente, contro le 26 con almeno una formazione spagnola. Oggi, però, con la presenza contemporanea di Real e Atletico a contendersi la Coppa più importante del Vecchio Continente, anche questo piccolo – e forse ultimo – fiore all'occhiello del nostro calcio è stato ridimensionato. La Spagna può già vantare la 27a finale di Champions e lo farà – beffa del destino – in terra italiana, nella Scala del Calcio, a Milano. Città che Madrid ha superato anche per numero di volte di presenza delle proprie squadre in finale: 17 a 16.
L'Italia in Europa conta sempre meno. Una volta a mantenere alto l'onore del nostro calcio (e, come piaceva ad Adriano Galliani, il ranking Uefa) era il Milan, poi subentrò l'Inter del Triplete, infine ci ha provato la Juventus. Ma il fiatone è evidente, le difficoltà pure e i numeri registrano comunque il netto declino del nostro movimento su scala internazionale. A favore della Spagna che può permettersi di mostrare al mondo un derby tutto iberico e madridista in Champions League per la seconda volta in tre anni. L'ultima occasione fu a Lisbona dove trionfò il Real di Ronaldo, oggi è Milano dove potrebbe festeggiare l'Atletico di Simeone.
Poco conta chi alzerà al cielo la Coppa 2016. Ciò che conta è che lo farà ancora una volta una squadra spagnola, simbolo di un calcio che parla sempre più iberico, raggiungendo l'Italia in presenza di finali di Champions. Sarà infatti la 27esima volta che c'è una spagnola in finale e la 17esima volta che una squadra di Madrid raggiunge la finale della massima competizione europea. 14 ne ha disputate il Real e 3 l'Atletico, staccando così Milano, ferma a quota 16 apparizioni: 11 il Milan e 5 l'Inter.