video suggerito
video suggerito

L’Italia batte 3-0 la Corea del Sud e vince le Universiadi 2015

La squadra di Piscedda nella finale di Seul ha dominato contro i padroni di casa. In gol Biasci, Regoli e Morosini.
A cura di Alessio Morra
2.387 CONDIVISIONI
Gli azzurri festeggiano la vittoria contro la Corea del Sud. Foto tratta da Vivo Azzurro, il profilo Twitter della Federcalcio italiana.
Gli azzurri festeggiano la vittoria contro la Corea del Sud. Foto tratta da Vivo Azzurro, il profilo Twitter della Federcalcio italiana.

L’Italia torna a vincere il torneo calcistico delle Universiadi dopo 18 anni. La squadra guidata dall’ex calciatore della Lazio Massimo Piscedda si è imposta nettamente sui padroni di casa della Corea del Sud, sconfitti per 3 a 0. I gol sono stati segnati da Tommaso Biasci (11’), Paolo Regoli (30’) e Leonardo Morosini (50’). Gli azzurri si erano imposti in questa manifestazione anche nel 1997, tra i ragazzi che si aggiudicarono quel titolo c’era anche Massimo Oddo che nove anni dopo a Berlino divenne Campione del Mondo, e chissà che magari lo stesso destino non ci sarà per alcuni dei ragazzi campioni oggi a Seul.

Il cammino – Alle Universiadi naturalmente l’Italia era una delle favorite. Dopo aver sconfitto per 5-2 dal Canada, la squadra di Piscedda ha avuto qualche problema. Nella fase a giorni infatti è arrivato un ko con la Corea del Sud e un pari con Taipei, eliminato grazie alla differenza reti. Nella fase a eliminazione diretta però tutto è cambiato. Un gol di Morosini ha deciso il match dei quarti con l’Irlanda, L’ostico Giappone è stato eliminato ai calci di rigori (3-1 il punteggio definitivo) e poi c’è stata la finalissima con i coreani, che stanno dominando nettamente nel medagliere. Per l’Italia questo è l’undicesimo oro complessivo.

La squadra – Il giocatore più noto è senz’altro Jacopo Dezi, centrocampista offensivo del Napoli che ha giocato nelle ultime stagioni con il Crotone. Il portiere è Nicolò Manfredini del Modena. In difesa spiccano Meccariello della Ternana e il giovane Berra della Pro Vercelli. A centrocampo con Dezi hanno agito anche l’ottimo Morosini del Brescia e Biasci del Livorno. Mentre il centravanti titolare è stato Regoli, tesserato recentemente dal Latina.

2.387 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views