L’Italia batte 3-0 la Corea del Sud e vince le Universiadi 2015

L’Italia torna a vincere il torneo calcistico delle Universiadi dopo 18 anni. La squadra guidata dall’ex calciatore della Lazio Massimo Piscedda si è imposta nettamente sui padroni di casa della Corea del Sud, sconfitti per 3 a 0. I gol sono stati segnati da Tommaso Biasci (11’), Paolo Regoli (30’) e Leonardo Morosini (50’). Gli azzurri si erano imposti in questa manifestazione anche nel 1997, tra i ragazzi che si aggiudicarono quel titolo c’era anche Massimo Oddo che nove anni dopo a Berlino divenne Campione del Mondo, e chissà che magari lo stesso destino non ci sarà per alcuni dei ragazzi campioni oggi a Seul.
Il cammino – Alle Universiadi naturalmente l’Italia era una delle favorite. Dopo aver sconfitto per 5-2 dal Canada, la squadra di Piscedda ha avuto qualche problema. Nella fase a giorni infatti è arrivato un ko con la Corea del Sud e un pari con Taipei, eliminato grazie alla differenza reti. Nella fase a eliminazione diretta però tutto è cambiato. Un gol di Morosini ha deciso il match dei quarti con l’Irlanda, L’ostico Giappone è stato eliminato ai calci di rigori (3-1 il punteggio definitivo) e poi c’è stata la finalissima con i coreani, che stanno dominando nettamente nel medagliere. Per l’Italia questo è l’undicesimo oro complessivo.
La squadra – Il giocatore più noto è senz’altro Jacopo Dezi, centrocampista offensivo del Napoli che ha giocato nelle ultime stagioni con il Crotone. Il portiere è Nicolò Manfredini del Modena. In difesa spiccano Meccariello della Ternana e il giovane Berra della Pro Vercelli. A centrocampo con Dezi hanno agito anche l’ottimo Morosini del Brescia e Biasci del Livorno. Mentre il centravanti titolare è stato Regoli, tesserato recentemente dal Latina.