L’Italia anti Spagna: 3-5-2 per Ventura che punta su Romagnoli e De Sciglio
Italia-Spagna è senza ombra di dubbio uno dei match di cartello della seconda tornata di gare valide per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Nella cornice dello Juventus Stadium, a partire dalle 20.45, giovedì sera si affronteranno le due principali candidate alla vittoria nel gruppo G. Dopo la vittoria in trasferta contro Israele, Giampiero Ventura ha le idee chiare per la sfida contro l’altro neo ct Lopetegui. Gli ultimi allenamenti in quel di Coverciano infatti hanno diramato molti dubbi sulle scelte dell’ex allenatore del Torino.
L’Italia che affronterà la Spagna scenderà sicuramente in campo con il 3-5-2, vero e proprio marchio di fabbrica. Subito una novità nel reparto arretrato, dove l’assenza forzata per squalifica di Chiellini spinge Ventura ad affiancare a Bonucci e Barzagli, l’esordiente Romagnoli. A loro tre il compito di arginare le offensive iberiche guidate dalla vecchia conoscenza Morata.
A centrocampo, ecco l’unico ballottaggio che potrebbe essere risolto dal commissario tecnico nelle prossime ore. Sulla corsia sinistra sono aumentate le possibilità di vedere titolare De Sciglio che ha superato nelle preferenze Criscito che potrebbe comunque subentrare nella ripresa. A destra invece, a meno di ribaltoni, toccherà a Florenzi duellare in velocità con un cliente scomodo come Jordi Alba, con buona pace di Candreva. In mediana Bonaventura e Parolo garantiranno quantità e inserimenti ai fianchi di De Rossi che sarà il perno attorno al quale girerà la squadra alla luce delle condizioni non ottimali di Marco Verratti. Nessun cambio in avanti per Ventura che si affida alla vecchia guardia formata da Eder e Pellè. Belotti e Immobile protagonisti di un ottimo momento di forma potranno avere una chance a gara in corso.
Le probabili formazioni di Italia-Spagna
Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Romagnoli; Florenzi, Parolo, De Rossi, Bonaventura, De Sciglio; Eder, Pellé. All.: Ventura.
Spagna (4-3-3): De Gea; Sergi Roberto, Piqué, Ramos, Jordi Alba; Thiago Alcantara, Busquets, Iniesta; Callejon, Morata, David Silva. All.: Lopetegui