video suggerito
video suggerito

L’Inter scappa, Milan a -16: anche questo è un fallimento per Montella

La squadra dell’ormai ex Montella, esonerato dalla società e sostituito con Gattuso, ha addirittura 16 lunghezze da superare dai cugini secondi in classifica. Un risultato impensabile alla luce degli entusiasmi estivi relativi al mercato.
A cura di Marco Beltrami
6 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Sono passati solo pochi mesi dalla caldissima estate di calciomercato. L'entusiasmo per l'eccezionale campagna acquisti da più di 200 milioni del Milan contrastava con lo scetticismo intorno ai pochi acquisti dell'Inter del nuovo mister di Spalletti. Lontani ricordi, alla luce di una classifica che vede i nerazzurri al secondo posto a due punti dalla capolista Napoli e i rossoneri staccati addirittura di 16 punti. Un rendimento assai al di sotto delle aspettative quello del Milan che ha spinto la dirigenza alla svolta con l'esonero di Montella, e la panchina affidata a Gattuso, promosso dalla Primavera.

Milan, 16 punti di distacco dall'Inter

Il distacco dalla compatta e solida Inter di Spalletti, non è nient'altro che una delle fotografie perfette della stagione rossonera. Dopo 14 giornate il Milan, che ha perso tutte le partite contro le squadre che la precedono in classifica, sarebbe al momento fuori dalle coppe europee. 20 i punti conquistati dalla formazione di Montella, che contro il Torino ha collezionato la 4a partita interna senza vittorie, rimanendo a secco di gol per la quinta volta in campionato. Numeri impietosi per una squadra che ha 16 punti in meno dell'Inter che si è imposta anche nel confronto diretto del derby.

Immagine

Il rendimento negativo costato l'esonero a Montella

Per trovare un divario simile nel confronto con i cugini nerazzurri bisogna tornare indietro di 10 anni, alla stagione 2007/2008. In quell'annata l'Inter guardava tutti dall'alto dopo 14 giornate di Serie A, con 34 lunghezze, 16 in più del Milan. Certo a pesare sul destino dell'esonerato Montella è stato anche il confronto con la scorsa stagione, quando il suo Milan non rinforzato dai super acquisti sul mercato, aveva collezionato nello stesso periodo della stagione 29 punti, secondo alle spalle della Juve in vetta con 33 lunghezze. 8 i punti in più dell'Inter. Anche nella stagione precedente, quella di Mihajlovic, il Milan aveva fatto meglio con 23 punti all'attivo pur essendo staccata però di 7 lunghezze dall'Inter seconda alle spalle del Napoli.

Il distacco tra le milanesi nelle ultime stagioni

Erano quelli sicuramente anni più che positivi per un'Inter che si dimostrava la squadra da battere. Nel 2008/2009, come evidenziato anche da FcInter1908, infatti ritroviamo ancora i nerazzurri leader con 33 punti, ma con i rossoneri secondi con 27 lunghezze. Situazione che si ripete anche nel campionato successivo 2009/2010 con le due milanesi a fare da battistrada con 7 punti di differenza. Le gerarchie nella graduatoria parziale della Serie A cambiano nei campionati 2010/2011 e 2011/2012 con il Milan primo a 30 punti e l'Inter staccata rispettivamente  di 7 e 10 punti. Nelle 2 stagioni successive poi è l'Inter a fare la voce grossa con 28 e 27 punti contro i 18 e 17 del Milan. Le milanesi però perdono terreno rispetto alla Juventus capolista e destinata a vincere il campionato come nel 2014/2015 con Inter e Milan distaccate di appena 4 lunghezze.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views