L’ex Milan Alex annuncia l’addio al calcio
Il difensore brasiliano Alex lascia il calcio. L’ex milanista è stato costretto ad abbondare l’attività a trentaquattro anni per via di seri problemi fisici. Nella dichiarazione rilasciata a ‘Globoesporte’ il centrale con il vizio del gol in modo molto esplicito ha detto che per tornare in campo avrebbe dovuto subire un’altra operazione al ginocchio, ma i tempi sarebbero stati lunghi e per questo ha deciso di chiudere la sua carriera: “Ho deciso, insieme alla mia famiglia, di dire addio al calcio giocato. Sono stato per qualche tempo in piedi, ma per tornare a giocare ci vorrebbe un intervento chirurgico e nove mesi. Sentivo sempre un sacco di dolore che non avrei potuto sopportare”.
La carriera – Alex a vent’anni è già titolare con il Santos, con cui vince il campionato al primo tentativo. Nella sua seconda stagione realizza ben 15 gol e fa capire di avere anche grandi qualità realizzative. Il Chelsea lo adocchia e lo acquista, ma lo lascia per tre stagioni al PSV Eindhoven, dove il brasiliano amplia la sua bacheca. Nel 2007-2008 arriva al Chelsea e subito diventa titolare. Con i ‘Blues’ gioca una finale di Champions e soprattutto vince la Premier League con Ancelotti allenatore nel 2010. Proprio il tecnico italiano lo porta al Paris Saint Germain nel gennaio del 2012.
Tanti titoli vinti – In Francia vince tantissimo, e lo fa anche da protagonista ma se fosse rimasto qualche mese in più a Londra avrebbe vinto la Champions. Da svincolato lascia il Paris Saint Germain e si trasferisce in Italia, con il Milan disputa due stagioni discrete, ma viene troppo spesso frenato da problemi fisici. Questi stessi problemi che gli hanno impedito di chiudere la carriera con il Santos. Nella sua carriera Alex ha vinto la bellezza di quattordici trofei, compresa una Copa America con la Seleçao quasi dieci anni fa.