L’esultanza bellica di Salim Yusuf che mostra la scritta “F 16” sulla maglia (VIDEO)
Di esultanze strane nel calcio se ne vedono a bizzeffe e in ogni weekend, ma è difficile assistere a quello accaduto nello Stadio Azadi di Teheran solo due giorni fa. Dopo aver segnato il gol del momentaneo pareggio, Salim Yusuf ha "pensato bene" di rendersi protagonista di un'esultanza quantomeno discutibile. Un messaggio bellico che non è auspicabile vedere in nessuno stadio, tanto meno in parti del globo dove il conflitto armato sembra non terminare mai.
La Federacalcio iraniana ha chiesto l'intervento della FIFA dopo che Salim Yusuf, giocatore del club saudita Al Etifaq, ha esultato in questo modo improvvido. L'attaccante ha mostrato una maglietta che indicava la scritta "F 16", ovvero il nome di un aereo da guerra comprato dall'Arabia Saudita negli Stati Uniti. Il primo a indignarsi di tale accadimento e a chiedere l'intervento della FIFA (tramite la Federazione iraniana) è stato il Presidente della Commissione Sport del parlamento iraniano, Ali Reza Dehghan. Il politico ha subito bollato come inappropriata l'esultanza del calciatore dell'Al Ettifaq definendola "un affronto di carattere politico". Dehghan, chiedendo l'intervento della FIFA, ha poi aggiunto: "Se nel calcio valgono queste esultanze, allora i calciatori iraniani potranno scrivere sulla maglietta Shahab 3 (nome di un missile iraniano). Almeno è un prodotto nazionale, è costruito in Iran e non comprato negli Usa".
Un brutto episodio che potrebbe, insomma, aprire uno squarcio diplomatico tra due nazioni che notoriamente non sono "amiche". E' brutto notare come lo sport (non solo il calcio) che dovrebbe essere vettore di certi principi e dovrebbe eliminare le barriere politiche ed ideologiche, in questo caso si renda protagonista di quest'episodio. Per quanto riguarda il risultato, la rete di Yusuf è stata fine a se stessa visto che la squadra di casa, l'Esteghlal, ha battuto gli avversari con il punteggio di 3-1 e si è qualificato al turno successivo della Champions League asiatica.