video suggerito
video suggerito

L’Equipe: “Il Frosinone in Serie A? Una splendida barzelletta”

Il quotidiano francese ha dedicato una pagina ai ciociari neopromossi: “Il Frosinone in Serie A è uno scherzo, ma di quelli belli che fanno tornare il sorriso a chi ama il calcio”.
A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Probabilmente in Serie A mai più ci saranno nello stesso campionato due squadre che contemporaneamente esordiranno nella massima seria. Le imprese del Carpi e del Frosinone sono state così eccezionali che sono arrivate anche oltralpe. I francesi de ‘l’Equipe’ dopo aver dedicato una pagina intera alla squadra emiliana hanno deciso di fare la stessa cosa per i ciociari. Parlando dei gialli di Stellone quelli de ‘l’Equipe’ hanno scritto: “Il Frosinone in Serie A è uno scherzo, ma di quelli belli che fanno tornare il sorriso a chi ama il calcio.”

Il quotidiano francese ha mandato un inviato nella città laziale che lì ha scoperto tante cose. Innanzitutto ha scoperto che a Frosinone la passione per il calcio è viscerale, come in pochi paesi italiani (forse, sostengono i francesi, anche perché c’è un tasso di disoccupazione del 20%). Poi c’è stato l’incontro con Roberto Stellone, ex attaccante di Napoli e Lecce, che nella prossima stagione sarà il tecnico più giovane di tutta la Serie A. Il trentottenne tecnico ha portato in giro l’inviato del prestigioso quotidiano con un auto a noleggio, non con il pulmino del club, che non può portare tutti i calciatori assieme al campo d’allenamento, per motivi di spazio. Il pulmino del Frosinone a modo suo è mitico perché, parole di Stellone, ha già fatto ‘un milione di chilometri’.

L’attaccante Paganini invece attende con un po’ di paura le sfide con le big perché: “La Serie A è un sogno da ragazzino, ma quando giocheremo contro Totti, Pogba o Buffon sarà dura. Questa era gente che fino a ieri vedevo in Serie A e adesso li dovrò affrontare”. Stellone però afferma che la sua squadra scenderà in campo con coraggio: “Niente paura, altrimenti sei morto. Voglio una squadra dura mentalmente che non molla mai. Faremo di tutto per creare problemi anche alle grandi squadra. Sono curioso di vedere come ci difenderemo”. Quelli de ‘l’Equipe’ ricordano anche le parole di Benito Stirpe, papà dell’attuale presidente, che prima di morire a un tifoso, tale Simone, disse: “Prega la Madonna di Canneto. Lei ci porterà in Serie A entro tre anni”. Di anni ne sono passati sette, ma il miracolo Frosinone è avvenuto e adesso bisognerà vedere se lo scherzo si trasformerà in una favola.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views