L’Atletico Madrid verso il record di partite vinte, Falcao verso il Pallone d’Oro

"Possiamo desiderare tutto quello che vogliamo, ma si parte sempre dalla prossima partita" ha saggiamente proclamato Diego Simeone. Una farse che nel contesto storico attuale trova una traduzione semplice semplice: l'Atletico Madrid vuole superare il proprio record di successi consecutivi in Europa, una missione da compiere stasera in occasione della gara contro l'Academia de Coimbra. I Rojiblancos hanno l'opportunità di superare un traguardo stabilito nella stagione 1995-96: l'Atletico ha conseguito 15 vittorie di fila nelle competizioni continentali, una striscia positiva, iniziata il 3 novembre scorso contro l'Udinese, caratterizzata dai trionfi in Europa League e nella Supercoppa europea. Così, a quasi un anno di distanza dal successo contro i friulani, il record è ad un passo: "Se la gente è contenta sono contento anche io– ha affermato l'allenatore argentino alla stampa spagnola- ma non ci fermiamo a guardare le statistiche. Vogliamo essere competitivi e migliorare sempre di più, non pensiamo ad altro".
Radamel e quel Pallone d'Oro che grida vendetta – Il mister dei Colchoneros penserà anche ad altro ma trova sempre il tempo per coccolarsi la sua fenomenale punta di diamante, quella perfetta macchina da gol incarnata nelle fattezze di Radamel Falcao. L'attaccante colombiano che "non ha niente da invidiare a Cristiano Ronaldo e Messi", a detta di Simeone merita, al pari (se non di più) dei suoi più titolati colleghi, di alzare al cielo il Pallone d'Oro 2012. Ed effettivamente, facendo due conti, l'allenatore ha ragione: Falcao è stato il capocannoniere delle ultime due edizioni di Europa League, competizioni che ha anche vinto con Porto, prima, ed Atletico, poi; in più i 36 gol della passata stagione e le 12 reti realizzate fin'ora (l'ultima l'ha siglata domenica contro il Real Sociedad) rappresentano uno score di tutto rispetto, un palmares personale che potrebbe piazzarlo virtualmente al fianco del bomber portoghese e della Pulga argentina sul podio dei migliori in lizza per il trofeo assegnato da France Football.
I conti tornano ma tutto passa da stasera – La gara contro l'Academia di Coimbra resta quindi decisiva: da un lato può rimpinguare il bottino individuale di Falcao e dall'altro può permettere all'Atletico di "superarsi" in ambito europeo.
Simeone è ovviamente contento di quanto i suoi ragazzi hanno fatto finora, gongola ma punta dritto verso le prossime mete: "Tutto quello che abbiamo fatto finora appartiene al passato e conta solo il futuro".
Bene mister, il futuro inizia da stasera.