11 CONDIVISIONI

L’Atalanta beffa al 90′ la Fiorentina: Chiesa e Sportiello non bastano

I viola sfiorano la vittoria grazie alla rete nel primo tempo segnata da Chiesa. Sportiello para anche un rigore a Gomez nella ripresa, ma al 90′ arriva la beffa: Freuler da fuori infila la porta gigliata per un meritato quanto insperato pareggio.
A cura di Alessio Pediglieri
11 CONDIVISIONI

La Fiorentina soffre, segna, ci crede ma all'ultimo secondo deve inchinarsi all'Atalanta: tre punti che sfuggono al 90′ con i bergamaschi  che hanno il merito di provarci fino alla fine, chiudendo in crescendo un match in cui è rimasta sempre in partita. La rete decisiva, splendida, nel primo tempo che apre le danze è segnata da Chiesa. Nella ripresa c'è però la reazione orobica che si concretizza con il rigore di Gomez, parato da Sportiello. Il portiere della Viola, ex di turno, si esalta anche nel finale diventando il migliore in campo. Nel finale, Gil Dias viene atterrato da Berisha in area bergamasca ma il direttore di gara Pairetto decide per l'intervento regolare. L'Atalanta ha il merito di crederci e al 90′ è freuler con un tiro insidioso da fuori a superare a fil di palo un incolpevole Sportiello.

Primo tempo: ci pensa Chiesa

Viola a trazione anteriore

La Fiorentina cerca conferme contro una buona Atalanta che ha mostrato segnali di tenuta anche in questa stagione. Al Franchi l'occasione dei viola è ghiotta per dare una sterzata alla propria classifica con Pioli che punta sulla coppia Chiesa-Simeone insieme a Dias e Therau per un assetto decisamente offensivo. La Dea risponde con un assetto più accorto, senza una punta di ruolo e con Spinazzola dal primo minuto.

Immagine

Atalanta pericolosa di rimessa

I primi minuti sono spumeggianti con i Viola che provano a sorprendere gli orobici con un forcing immediato. Berisha non deve compiere parate importanti ma la gara è in mano ai padroni di casa che provano ad andare in vantaggio senza riuscirci. L'Atalanta è pericolosa di rimessa, con veloci verticalizzazioni e la prima parata importante non a caso è proprio di Sportiello con Kurtic.

Lampo Chiesa

Ma alla prima vera occasione da gol è la Fiorentina a non fallire: Chiesa si inventa un gol capolavoro con controllo e tiro di controbalzo dal limite dell'area atalantina, capitalizzando al massimo. E' il 12′ e il Franchi consacra con l'ennesimo applauso il suo piccolo indolo goleador che ha sbloccato il match.

Secondo tempo: Freuler beffa tutti

Nessun cambio, il gioco stenta

La gara n on decolla con Gasperini e Pioli che non cambiano i protagonisti in campo. I ritmi sono bassi, il risultato non cambia e le emozioni latitano. Quando iniziano i cambi (Cornelius per l'Atalanta e Babacar nella Fiorentina) la partita prende un po' di vigore anche se mancano chiare occasioni da gol.

Rigore Atalanta, Gomez sbaglia

Al 17′ l'episodio che potrebbe cambiare la partita: l'Atalanta si procura un rigore con Ilicic che viene confermato dal VAR. Sul dischetto arriva il Papu Gomez che però sbaglia il tiro: Sportiello compie l'impresa e salva il risultato a favore della Fiorentina. Un errore che spegne l'Atalanta che col passare dei minuti fa fatica a riprendersi.

Forcing Atalanta: gol Freuler

Il finale oerò è di marca nerazzurra con Sportiello che compie un paio di miracoli salvando la propria porta dalla capitolazione. La Fiorentina ha il fiatone, riesce solo a reagire in contropiede e con Gil Dias potrebbe guadagnarsi anche un rigore se non fosse che l'arbitro Pairetto decide per l'intervento corretto di Berisha. Ma al 90′ l'ultimo colpo di coda è orobico: Freuler prova il tiro da fuori che diventa un rasoterra imparabile per Sportiello, con la gioia orobica pronta ad esplodere

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views