L’Atalanta 2012: dalla formazione alla maglia, tutte le info sulla squadra di Colantuono
L’inchiesta calcioscommesse grava pesantemente sulla stagione alle porte dell’Atalanta che, dopo una brillante promozione, dovrà scontare i sei punti di penalizzazione e fare a meno del capitano nonché leader storico Cristiano Doni, squalificato per tre anni e sei mesi.
Il presidente Antonio Percassi si è affidato a Pierpaolo Marino per costruire una formazione capace di poter ottenere una tranquilla salvezza. L’ex dg del Napoli si è messo subito all’opera definendo gli acquisti di Stefano Lucchini, Andrea Masiello per la retroguardia e dell’ex Velez Maximiliano Moralez per il reparto offensivo, oltre che del suo ex pupillo all’ombra del Vesuvio German Denis, arrivato a Bergamo nelle ultimissime ore dall’Udinese. In nerazzurro potrebbe tornare anche Luca Cigarini, prossimo all’addio al Napoli dopo la sfortunata parentesi in azzurro e in prestito al Siviglia.
In attesa delle ultime operazioni di calciomercato, il tecnico Colantuono farà molto affidamento su Edgar Barreto, centrocampista paraguaiano che in questa estate ha disputato la Coppa America con la sua Nazionale. La prima giornata della Serie A 2011-12 vedrà i nerazzurri impegnati nel primo importante scontro diretto contro il Cesena: una occasione da non fallire per iniziare con il piede giusto la stagione del riscatto nella massima divisione.