L’Argentina esonera il ct Bauza, Sampaoli candidato alla successione
L'esonero di Edgardo Bauza da ct dell'Argentina era nell'aria. Ed è divenuto ufficiale in queste ore quando il presidente della Federazione sudamericana, Claudio Tapia, ha sollevato dall'incarico il 59enne allenatore sudamericano che non è riuscito a dare alla squadra quel gioco e quella sicurezza necessari per ottenere risultati soddisfacenti e mettere al sicuro la qualificazione della Seleccion al prossimo Mondiale in Russia (2018). La logica asettica dei numeri è impietosa e ha segnato il destino – inevitabile alla luce del trend negativo – della panchina ‘albiceleste'.
Il trend negativo. Il bilancio dell'esperienza racconta di 8 gare che hanno fruttato solo 3 vittorie, altrettante sconfitte e 2 pareggi. Appena 9 le reti realizzate, mentre sono 10 i gol subiti che fanno il paio con la quinta posizione occupata nel girone che al momento conduce allo spareggio intercontinentale come estremo tentativo per non perdere il treno della Coppa. Poco, davvero per una delle formazioni che annovera tra le proprie fila molti dei calciatori più forti al mondo.
Qualificazione a rischio. Da Mascherano a Di Maria, fino ad Aguero e Higuain con la stella Messi che in nazionale non brilla come al Barça, nemmeno la loro classe è servita per dare una sterzata alla situazione durissima fotografata dalle cifre: a 4 giornate dalla fine del torneo di qualificazione, tra il 2° e l'8° posto ci sono appena 6 punti di distacco e l'Argentina è nel pieno della bagarre con appena 2 lunghezze di vantaggio sull'Ecuador (in sesta posizione).
Senza Messi. A rendere ulteriormente complicato il compito della Seleccion c'è anche la squalifica della Pulce che salterà anche le prossime 3 gare in agenda: le intemperanze nei confronti della terna arbitrale contro il Cile hanno spinto la Fifa allo stop per 4 turni (il primo scontato con la Bolivia, con l'Argentina battuta 2-0) del Pallone d'Oro
Sampaoli sull'uscio. Chi sarà il successore di Bauza alla guida dell'Albiceleste? L'Afa (la federazione argentina) non ha concesso illazioni al riguardo, dribblando ogni domanda sul prossimo ct. Secondo i media, invece, in pole position per la carica di commissario tecnico c'è l'attuale allenatore del Siviglia, Jorge Sampaoli, ex guida del Cile che vinse proprio contro l'Argentina la Coppa America.