video suggerito
video suggerito

L’amuleto speciale di Casillas: “Dormo coi pantaloncini di Buffon”

Il numero uno del Porto rivela in un’intervista alla Tv spagnola alcuni aneddoti della carriera e parla dell’ottimo rapporto con il portiere della Juventus.
A cura di Maurizio De Santis
12 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Casillas durante un match di Champions contro il Chelsea
Casillas durante un match di Champions contro il Chelsea

"Dormo con la maglia di Balotelli e i pantaloncini del Napoli", così disse Pepe Reina nel 2013 quando a San Siro parò il calcio di rigore all'attaccante del Milan. Questione di scaramanzia e di richiamo ancestrale, come indossare la pelle dell'orso dopo averlo abbattuto. Iker Casillas ha fatto più o meno la stessa cosa ma in questo caso nulla c'entra un trofeo di caccia, si tratta di ammirazione e rispetto nei confronti di uno dei più forti portieri ancora in campo a livello internazionale. In un'intervista alla Tv spagnola ‘Cuatro' ha confessato di conservare un amuleto particolare, così importante da portarlo con sé anche a letto. Anzi, lo indossa proprio… Di cosa si tratta? "Sono i pantaloncini di Gigi (numero uno dei bianconeri e dell'Italia, ndr), li calzo prima di andare a dormire".

Tra i due c'è stima reciproca: due anni fa, quando l'attuale numero uno del Porto aveva perso il posto di titolare al Real Madrid, Buffon ammise: "Che strano vederlo in panchina, la mia stima nei suoi confronti è immutata". Accostato al Real Madrid, rincarò la dose: "Non so se sono effettivamente interessati a me – aggiunse – ma loro hanno già Iker e non hanno bisogno di cercare un altro portiere". Più di recente, lo spagnolo ha confermato d'avere un ottimo rapporto con lo juventino: "Siamo amici da anni, mi ha aiutato molto".

Casillas detiene attualmente un record speciale: è in cima alla classifica dei cinque portieri meno battuti in Champions. La Top 5 dei portieri meno battuti in Champions. Primato che ha conquistato lo scorso 20 ottobre quando, in occasione del 2-0 rifilato dal Porto al Maccabi Tel Aviv, ha superato Edwin van Der Sar, ex estremo difensore di Ajax e Juventus: la porta dello spagnolo è rimasta inviolata 51 volte su un totale di 153 gare giocate a fronte delle 50 su 98 dell'olandese. A completare il podio c'è un altro spagnolo, si tratta dell'ex portiere del Barcellona, Victor Valdes (imbattibilità di 45 gare su 106 match). Gigi Buffon della Juventus (37 su 90) è in quinta posizione.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views