L’amuleto speciale di Casillas: “Dormo coi pantaloncini di Buffon”
"Dormo con la maglia di Balotelli e i pantaloncini del Napoli", così disse Pepe Reina nel 2013 quando a San Siro parò il calcio di rigore all'attaccante del Milan. Questione di scaramanzia e di richiamo ancestrale, come indossare la pelle dell'orso dopo averlo abbattuto. Iker Casillas ha fatto più o meno la stessa cosa ma in questo caso nulla c'entra un trofeo di caccia, si tratta di ammirazione e rispetto nei confronti di uno dei più forti portieri ancora in campo a livello internazionale. In un'intervista alla Tv spagnola ‘Cuatro' ha confessato di conservare un amuleto particolare, così importante da portarlo con sé anche a letto. Anzi, lo indossa proprio… Di cosa si tratta? "Sono i pantaloncini di Gigi (numero uno dei bianconeri e dell'Italia, ndr), li calzo prima di andare a dormire".
Tra i due c'è stima reciproca: due anni fa, quando l'attuale numero uno del Porto aveva perso il posto di titolare al Real Madrid, Buffon ammise: "Che strano vederlo in panchina, la mia stima nei suoi confronti è immutata". Accostato al Real Madrid, rincarò la dose: "Non so se sono effettivamente interessati a me – aggiunse – ma loro hanno già Iker e non hanno bisogno di cercare un altro portiere". Più di recente, lo spagnolo ha confermato d'avere un ottimo rapporto con lo juventino: "Siamo amici da anni, mi ha aiutato molto".
Casillas detiene attualmente un record speciale: è in cima alla classifica dei cinque portieri meno battuti in Champions. La Top 5 dei portieri meno battuti in Champions. Primato che ha conquistato lo scorso 20 ottobre quando, in occasione del 2-0 rifilato dal Porto al Maccabi Tel Aviv, ha superato Edwin van Der Sar, ex estremo difensore di Ajax e Juventus: la porta dello spagnolo è rimasta inviolata 51 volte su un totale di 153 gare giocate a fronte delle 50 su 98 dell'olandese. A completare il podio c'è un altro spagnolo, si tratta dell'ex portiere del Barcellona, Victor Valdes (imbattibilità di 45 gare su 106 match). Gigi Buffon della Juventus (37 su 90) è in quinta posizione.