L’agente di calcio più ricco e potente è Jorge Mendes
Il più potente e ricco di tutti gli agenti dei calciatori è Jorge Mendes. L'uomo che cura gli interessi di Cristiano Ronaldo. Il procuratore che, in occasione delle nozze, venne omaggiato da CR7 con un'isola greca quale regalo speciale per il matrimonio. Il business-man che ha nella propria agenda giocatori-clienti di rango internazionale, i più forti e pagati sul mercato mondiale: il Pallone d'Oro portoghese, James Rodriguez, Thiago Silva, Radamel Falcao, Angel Di Maria, Nicola Otamendi e David De Gea. Oltre allo Special One, José Mourinho: il gotha del rettangolo verde è nelle sue mani. Un giro d'affari incredibile gestito dall'azienda di cui è a capo, capace di fatturare contratti per 850 milioni di euro e incassando commissioni per oltre 85 milioni.
Nella speciale Top 5 elaborata dalla rivista economica Forbes, però, Mendes non è il primo in assoluto: sul gradino più alto del podio c'è l'agente delle star del baseball, Scott Boras: una sorta di dio in terra delle transazioni, in grado di chiudere operazioni per oltre 2 miliardi di euro, intascando guadagni pari a circa 104 milioni. Al terzo posto c'è un giocatore della Nfl, si tratta di Tom Condon abile abbastanza da far passare attraverso le proprie mani accordi pari a 1.3 miliardi di euro, riservando per sé introiti per oltre 53 milioni di euro.
A completare la lista dei Paperoni ci sono ancora due agenti di calciatori: Jonathan Barnett e Volker Struth. Il primo è stato il grande mediatore dell'affare che ha portato Gareth Bale dal Tottenham al Real Madrid per 100 milioni di euro e può vantare nel novero di assistiti calciatori di primo piano della Premier League Joe Hart, Luke Shaw, Phil Jagielka, Wojciech Szczesny e Ashely Cole (questi ultimi trasferitisi alla Roma). Volume d'affari complessivo? Sui 400 milioni di euro, di questi 39 fanno parte della voce guadagni. Quanto a Struth è il capofila dei procuratori tedeschi potendo vantare la curatela di colonne della Germania e stelle del calcio europeo del calibro di Marco Reus, Mario Götze, Toni Kroos: in commissioni sui contratti ha incassato oltre 37 milioni di euro a fronte dei 376 che rappresentano la pista di denaro per alimentare il giro delle trattative.
Top 5 degli agenti di Forbes
1 – Scott Boras Baseball $ 117,1 milioni (104.7 milioni di euro)
2 – Jorge Mendes Calcio $ 95.6 (85.5)
3 – Tom Condon Calcio $ 59.4 (53.1)
4 – Jonathan Barnett Calcio $ 44 (39.3)
5.Volker Struth Calcio $ 42.4 (37.9)
Nelle posizioni di rincalzo ci sono i cosiddetti boss del calcio spagnolo e italiano. In 12sima posizione c'è José Otin che sul mercato iberico regge le sorti di Fernando Torres, Javi Martinez, Jesus Navas, Pedro, Vitolo, Raul Garcia e Nacho Monreal. Otin, secondo le stime di Forbes ha guadagni per 20 milioni di euro e un giro di affari di circa 200. Quanto a Mino Raiola, è 13simo e il più potente dei procuratori italiani: è lui che cura gli interessi di Zlatan Ibrahimovic, Paul Pogba, Henrikh Mkitarhyan, Romelu Lukaku e Mario Balotelli, tornato di recente al Milan in prestito dopo l'avventura poco felice a Liverpool. Quanto ha incassato Raiola? Oltre 25 milioni di euro in commissioni rispetto a contratti di un valore complessivo di 250 milioni di euro.
Più staccati, rispettivamente in 21a e 23a posizione ci sono Fernando Felicevich (rappresentante di Alexis Sanchez e Arturo Vidal, ha chiuso affari per 200 milioni di euro e preso parcelle di oltre 20 milioni) e Thomas Kroth (agente del più forte portiere al mondo, Manuel Neuer, e di Kagawa). Quanto percepisce? Per Forbes s'è fermato sulla soglia dei 20 milioni (19.9 per la precisione, gestendo transazioni per circa 200 milioni).