1.407 CONDIVISIONI

Kucka fa il ‘cucchiaio’ ma Neuer non c’è. Il Milan batte il Bayern

Buona prova di carattere della squadra di Montella nel test contro i bavaresi. La gara si decide ai rigori: impeccabili le esecuzioni dei milanisti che fanno cinque su cinque con Honda, Matri, Kucka Romagnoli e Bonaventura. Donnarumma para un penalty a Rafinha.
A cura di Maurizio De Santis
1.407 CONDIVISIONI

Il Milan batte il Bayern Monaco. E Kucka si toglie anche la soddisfazione di fare il ‘cucchiaio' durante la sequenza dei rigori che ha assegnato il trofeo (l'Audi Football Summit) ai rossoneri (8-6, 3-3 al termine dei 90′ regolamentari). Di fronte non c'era Manuel Neuer (assente come Müller, Lewandowski, Hummels, tutti reduci dall'esperienza di Euro 2016) che non si lasciò impressionare dalla pantomima inscenata da Pellé. Nemmeno figuravano Robben e Boateng (infortunati), però la vittoria conquistata contro i bavaresi è un'ottima iniezione di fiducia per una squadra che – complici le difficoltà societarie – sta ricostruendo con Montella la propria identità di gioco e s'è presentata al cospetto di Ancelotti senza timori reverenziali. Collaudo positivo, in attesa di tempi migliori.

Kucka e Honda controllano Ribery in azione
Kucka e Honda controllano Ribery in azione

Cosa è piaciuto del Milan di Montella contro il Bayern

D'accordo, la differenza tra gli organici a disposizione è abissale. D'accordo, il Bayern giocava a scartamento ridotto e senza le stelle. D'accordo, il calcio d'agosto spesso è fallace. Però, è giusto sottolineare le note positive emerse da queste prime settimane di lavoro. Pressing alto, raddoppi di marcatura, gestione della palla con passaggi corti e veloci così da infittire la trama del gioco sono segnali che destano fiducia in vista del futuro e del campionato che aprirà ufficialmente i battenti tra un mese. Segna Niang (erroraccio di Badstuber) e il ‘gigante' si sveglia lasciando che siano Ribery, Lahm e Alaba a menare le danze per tutto il primo tempo (2-1).

Tedeschi in vantaggio ma nella ripresa il Milan non demorde. Pareggia Bertolacci, Kucka cala il tris e si arriva fino al 90° con un risultato clamoroso in tasca, pur trattandosi di un match poco più che amichevole. Poi Vergara stende in area Bernat e il 3-3 porta le squadre ai rigori. Impeccabili le esecuzioni dei milanisti (che fanno cinque su cinque con Honda, Matri, Kucka Romagnoli e Bonaventura) così come la parata di Donnarumma su Rafinha. Prossimo appuntamento sulla West Coast, a San Francisco: sabato è in programma a Santa Clara la sfida con il Liverpool di Klopp.

Una partita ben giocata, sono molto contento perché abbiamo messo in difficoltà il Bayern – ha ammesso Montella a fine partita, come riporta la Gazzetta -. La cosa che mi è piaciuta di più è stata il sacrificio. Questo è un gruppo che si sta preparando a costruire qualcosa. Abbiamo saputo soffrire e questo mi soddisfa particolarmente. Rinforzi sul mercato? La società ha senz’altro voglia di crescere.

1.407 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views