Koulibaly da 8 a 50 milioni, quanto vale oggi e perché il Barça lo vuole
Sette gol subiti in 9 giornate di campionato, di cui 2 solo nella gara contro il Genoa. La difesa del Napoli, assieme a quella dell'Inter, è la meno battuta del campionato. Se attaccanti del calibro di Dzeko e di Icardi – letali in altre occasioni – si ritrovati con le polveri bagnate il merito è soprattutto dell'organizzazione e della migliore compattezza del reparto arretrato azzurro.
Tallone d'Achille della scorsa stagione, punto di forza quest'anno con Albiol e Koulibaly che hanno raggiunto un'intesa perfetta. La crescita è palese, soprattutto quella del giocatore senegalese che nel 2014 arrivò in azzurro dal Genk per circa 8 milioni di euro e adesso ha un valore di mercato aumentato in maniera esponenziale.
Koulibaly, difensore moderno
Venticinque anni, alto 187 cm, calcia di destro, Koulibaly è molto più del classico centrale difensivo ma un calciatore capace d'impostare l'azione e il palleggio che parte da lontano. Nelle squadre di Sarri è così: difficile assistere a lanci lunghi dalle retrovie, si privilegia la costruzione della manovra che è fatta di meccanismi sincronizzati, movimenti mandati a memoria, posizioni sviluppate come memoria procedurale. Cosa significa? E' come allacciarsi le scarpe: impari come si fa, poi ripeti il gesto quotidianamente in maniera automatica.
Pedina imprescindibile e stakanovista di Sarri
E Kalidou ha sviluppato a tal punto la memoria (tattica) procedurale da diventare imprescindibile per il tecnico che finora lo ha sempre schierato in campionato (10 presenze su 10 gare) e in Champions (5 su 5, compresi 2 match dei playoff col Nizza).
Quanto vale oggi Koulibaly?
Considerata anche la capacita di far gol (2 al momento in A) il valore di mercato del calciatore, che ha un contratto col Napoli fino al 2021, è pari a 50 milioni di euro (30 secondo la stima di Transfermarkt). Cifra che non spaventa i top club della Premier (il Chelsea su tutti) e nemmeno il Barcellona che ha da tempo acceso i riflettori su di lui.
L'interesse del Barcellona
In base a quanto riportato dal quotidiano catalano ‘Sport', i blaugrana hanno messo in agenda la possibilità d'intervenire sul mercato nella prossima session estiva e trovare quel calciatore che possa rappresentare un investimento futuro, la successione a Mascherano. Koulibaly è il nome in cima alla lista e dalla Catalogna sono consapevoli che servirà mettere sul piatto cifre importanti per strappare il difensore al Napoli.