Ko Milan, Donnarumma: “Sconfitta che brucia ma che ci serve per crescere”
La rumorosa sconfitta del Milan a Roma sta facendo discutere il mondo del calcio sulla reale solidità del progetto rossonero. Al primo importante test stagionale con un avversario di tutto rispetto, la squadra di Montella è crollata miseramente, umiliata dal poker laziale grazie ad uno straordinario Immobile. C'è chi non crede al lavoro fatto tra calciomercato e campo (come Mino Raiola, fortemente critico nei confronti di Mirabelli e Fassone) e chi reputa l'incidente un semplice passo falso che fa parte della crescita collettiva. E' il pensiero degli stessi interessati, da Bonucci a Donnarumma, il vecchio e il nuovo che hanno il dovere di far risollevare subito compagni e ambiente.
Passo falso o progetto già al palo?
Europa League, occasione di riscatto
Non c'è tempo da perdere e se è vero che il ko di Roma è semplicemente un incidente di percorso la risposta arriverà già giovedì sera, nell'esordio di Europa League. Sarà una partita verità oltre che un altro test nel quale questa volta però i rossoneri non potranno fallire. Vorrebbe dire che i detrattori di Fassone, Mirabelli e Montella avrebbero ragione da vendere.
Incidente di percorso
I primi a non credere che tutto sia naufragato nei 90 minuti dell'Olimpico sono i diretti interessati. Ed è un segnale importante dato al gruppo e al tecnico Montella: consci degli errori fatti, si è pronti a non commetterli una seconda volta. E la sconfitta contro la Lazio è stata troppo brutta per essere considerata vera. E' girato tutto storto, dall'assetto all'approccio. I singoli e il collettivo non hanno funzionato. Capita, meglio ora che più avanti quando i punti avranno un peso specifico superiore.
Dopo il ko, il gruppo si ricompatta
Le responsabilità di Bonucci
A dare lo scossone ci aveva pensato già Bonucci in campo con il faccia a faccia con Ciro Immobile, il man of the match e nel post partita ricordando come si possa e si debba crescere anche attraverso i quattro schiaffi subiti a Roma. Il neo capitano rossonero e leader eletto dello spogliatoio ha partecipato alla disfatta senza riuscire a mettervi rimedio ma non ha abbandonato la nave, assumendosene le responsabilità.
Donnarumma e #wearetheteam
All'indomani del primo passo falso stagionale, c'è però anche Gianluigi Donnarumma che ha deciso di dire la propria. Coinvolto suo malgrado in un tormentone di mercato conclusosi con il rinnovo, il portiere rossonero sa che molto ci si aspetta da lui. E anche se nello specifico, sui quattro gol laziali non ha precise colpe, via social ha fatto sentire la propria voce: "Una sconfitta che brucia ma che ci servira' per crescere come squadra", ha scritto su Instagram, aggiungendo gli hashtag #weareateam, #forzamilan e #nonmolliamo.