Kluivert: “Il segreto di Messi? Cristiano Ronaldo”
Il segreto di Leo Messi? Facile, Cristiano Ronaldo. Il fenomeno argentino del Barcellona avrebbe bisogno costantemente dello stimolo legato al confronto a distanza con la sua nemesi, ovvero la stella portoghese del Real Madrid. A svelarlo è stato l'ex centravanti di Ajax, Milan e Barcellona Patrick Kluivert in un'intervista a Voetbal Zone. Secondo l'ex punta della Nazionale olandese, la Pulce vive il dualismo con CR7 come un vero e proprio incentivo a superarsi ulteriormente: "Messi è un giocatore di un'altra dimensione, ma ha grandissimo bisogno di uno come Cristiano Ronaldo. Per lui è fondamentale avere qualcuno che lo incentivi ad andare oltre, qualcuno che lo porti a vedere ogni partita come una sfida. Sono due campioni di classe mondiale, di un altro livello rispetto a tutti gli altri".
Kluivert ne ha approfittato anche per dire la sua sul Barcellona attuale, che dopo il triplete della scorsa stagione è pronta a scrivere altre pagine importanti di storia del calcio. Nessun paragone però tra i blaugrana attuali e quelli del passato, anche perché ora a differenza di allora c'è il "marziano" Messi a fare la differenza: "Adesso al Barça c'è un giocatore attorno al quale gira tutto: Messi. Ai miei tempi c'erano diversi giocatori importanti anche se va detto che Messi non potrebbe far nulla senza i suoi compagni".
E chissà se nel futuro di Kluivert non ci sia la panchina del Barcellona. L'ex grande talento oranje non rinuncia a sognare anche se sarà difficile spodestare un tecnico come Luis Enrique: "Allenare il Barcellona è uno dei miei sogni, so che è una cosa complicata ma non si sa mai cosa può accadere. Luis Enrique? Ai miei tempi era un leader in campo ed ama il calcio. Queste due caratteristiche fanno di lui un allenatore al top".