Kean ‘cucchiaio sbilenco’, rigore fallito: Juve fuori, Fiorentina in finale
Ma cosa ha combinato Kean? Il giovane attaccante della Primavera bianconera sbaglia in maniera grottesca, palesando una sicurezza e un sfrontatezza eccessive, al momento di calciare il rigore nella sfida contro la Fiorentina. Voleva fare il cucchiaio, provando a impressionare il portiere con una lunga rincorsa e un improvviso cambio di passo, ne è uscito un tiro pessimo… che ai tempi di Mai Dire Gol avrebbero censurato con ironia tagliente. Mo' je faccio er cucchiaio avrà pensato il ragazzo ma ci vuole ben altra stoffa perché riesca. E così in quel ‘cucchiaio' ha raccolto solo la delusione per l'eliminazione della Juventus a tutto beneficio della Fiorentina che guadagna l'accesso alla finale del torneo di categoria
La formazione viola è la prima qualificata. I toscani andranno a giocarsi lo scudetto con la vincente di Inter-Roma, in programma nella giornata di giovedì. Una gara tesa, emozionante, sempre in bilico a margine della quale hanno prevalso dopo aver superato per 5-3 i rivali di sempre della Juventus. La squadra di Grosso era passata in vantaggio al 37′ grazie a una rete di Clemenza, riuscendo a resistere agli assalti di un avversari che, anche se in dieci per l'espulsione di Baroni al 70′, trova in pieno recupero la rete del pareggio (1-1 al 92′ di Sottil).
La beffa dal dischetto. La partita scivola ai supplementari ma il risultato non cambia, coi viola che tengono botta e portano la sfida fino ai calci di rigore. Vince chi è più freddo, tiene i nervi saldi e fa cose semplici. La Juventus, invece, se le complica… e allora Cerofolini para le conclusioni di Leris e Kean (incredibile quel ‘cucchiaio' sbilenco stoppato con una mano dal portiere della Fiorentina) e regala ai viola la partitissima per lo scudetto del torneo Primavera.