4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Karolina, l’arbitro che sta facendo impazzire i social

Su Instagram stanno spopolando le immagini di Karolina Bojar, studentessa polacca di vent’anni che fa anche l’arbitro di calcio.
A cura di Alessio Morra
4 CONDIVISIONI

Karolina Bojar è una delle nuove stelle di Instagram. Il suo account in questi ultimi giorni è stato uno dei più visualizzati, rapidamente questa bella ragazza polacca ha superato i 10 mila followers. Molte delle sue foto in questi giorni vengono condivise sui social anche da molti tifosi di calcio, che l’hanno scoperta perché questa giovanissima studentessa di legge è anche un arbitro.

Chi è Karolina Bojar

A Cracovia studia legge all’università, ma la grande popolarità la ventenne Karolina l’ha ottenuta nella sua veste di arbitro professionista. In patria è già una star da tempo, ma ora grazie a Instagram è diventata famosa in ogni angolo del mondo. In un’intervista rilasciata a ‘Wyborcza’ ha parlato della sua vita da direttore di gara:

Nei primi minuti di partita i calciatori testano sempre i limiti della tolleranza dell’arbitro. So già che cercheranno di scoprire che cosa possono fare, cosa devono fare per essere ammoniti, e in fondo pensano che se l’arbitro è donna potrebbe essere meno severo. Quindi devo essere ancora più ferma nelle mie decisioni. Sto ancora imparando, ho molto da migliorare, ma i miei amici più esperti mi stanno aiutando tanto in questo. Tenendo bene a mente che la partita la sta guidando l’arbitro, non una donna vestita da arbitro. Il sesso non dovrebbe giocare alcun ruolo in campo.

Immagine

Prima l’atletica leggera poi il calcio

Karolina, che chissà magari un giorno diventerà anche un arbitro internazionale, ha parlato nell’intervista anche del percorso che l’ha portata alla carriera arbitrale:

Mio nonno mi faceva sempre giocare con la palla. Facevo atletica leggera, poi sentii parlare del corso di arbitraggio. Non ho paura di nuove sfide, mi piace l’adrenalina, quindi ho deciso di verificare se quella cosa faceva per me. E ho capito di poter fare l’arbitro.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views