Kanté, che rendimento: da solo ha conquistato più punti delle big della Premier
Un giocatore capace di fare reparto da solo. N’Golo Kanté è uno dei centrocampisti più forti, completi e preziosi in circolazione. Ne sanno qualcosa Claudio Ranieri e Antonio Conte. Il francese classe 1991 è stato fondamentale nell’impresa del Leicester campione d’Inghilterra nella scorsa stagione con un rendimento eccezionale. Rendimento confermato anche al Chelsea che lo ha prelevato nella scorsa annata per 36 milioni di euro. Un prezzo considerato eccessivo da alcuni addetti ai lavori, ma che Kanté ha sin da subito dimostrato di valere per la gioia dell’allenatore salentino.
C’è un dato soprattutto che la dice lunga sul valore del calciatore e sul suo peso specifico. Da quando è in Premier il mediano, con la maglia di Leicester e Chelsea ha conquistato 123 punti meritandosi il titolo di “boss della Premier”. Con lui in campo in 54 partite, le sue squadre hanno collezionato 37 vittorie, 12 pareggi e solo 5 sconfitte. Numeri eccezionali che gli hanno permesso di mettere alle spalle intere squadre. Basti pensare infatti che l’Arsenal nelle ultime due stagioni in 56 partite ha inanellato 108 punti e il Tottenham 106, uno in più del Manchester City e 5 del Liverpool.
Per capire quanto è stata ed è importante invece la presenza di Kanté nel Leicester prima e nel Chelsea poi, basti pensare che nelle ultime due stagioni le squadre hanno collezionato complessivamente 98 e 96 punti. Se il vuoto lasciato dal francese nelle foxes rappresenta una vera e propria voragine, Conte ha trovato un calciatore capace di reggere il peso del centrocampo dei Blues garantendo quantità e qualità.