Juventus, vincere la Coppa Italia per uno storico ‘double’
Contro la cabala, per la storia. La finale del 21 maggio contro il Milan non avrà solamente il gusto di alzare al cielo un altro trofeo oltre allo scudetto già conquistato per la Serie A. Per la Juventus l'eventuale successo all'Olimpico di Roma vorrebbe dire un altro record in un anno indimenticabile: ottenere il secondo ‘double' consecutivo in Italia, fatto mai accaduto prima d'ora. Un traguardo che renderebbe ancor più unica una stagione iniziata malissimo e conclusasi in un crescendo rossiniano che ha ribadito la forza straordinaria di un club sempre più dominatore della scena calcistica italiana.
Per Mister Allegri, che non vuole assolutamente cali di tensione, anche in virtù dell'importanza del match che assume anche contorni storici pretenderà il massimo impegno da parte dei suoi giocatori. Un successo sul Milan infatti, significherebbe per la Juventus realizzare il secondo double consecutivo (campionato e Coppa Italia), un'impresa finora mai riuscita a nessuno in Italia. Ancor più impreziosito se si pensa che la scorsa stagione si è sfiorato anche il clamoroso Triplete. Lo scorso anno infatti, solo il Barcellona in finale di Champions impedì a Buffon e compagni di rendere indimenticabile una stagione comunque straordinaria.
Il Milan è sulla carta sfavorito nella sfida di Roma. I rossoneri sono in un momento psicofisico negativo, hanno chiuso il campionato malissimo e c'è incertezza sull'immediato futuro del progetto tecnico e della società, vicino alla cessione a imprenditori cinesi. Tutti elementi che fanno della Juve la favorita indiscussa della finale. Per quanto riguarda la formazione, Allegri ha pochi dubbi e tutti a centrocampo: come riportato da ‘Il Corriere dello Sport', Hernanes è favorito su Lemina per il ruolo di vice Marchisio, mentre Asamoah è in vantaggio su Sturaro e Pereyra. In difesa saràRugani a sostituire lo squalificato Bonucci.