Juventus, un altro record: 67 punti su 69 nelle ultime 23 gare

La Juventus è straripante. I bianconeri stanno andando alla conquista del quinto scudetto consecutivo e lo stanno andando a conquistare con un ritmo impressionante. La squadra di Allegri dopo aver conquistato appena dodici punti nelle prime dieci giornate ha vinto ventidue delle ultime ventitré partite di campionato. Impressionante! Perché Buffon e soci hanno conquistato 67 punti sui 69 disponibili e questo è un record assoluto nella storia della Serie A. Per la Juventus guidata da Andrea Agnelli e Marotta è l’ennesimo record conquistato negli questi ultimi cinque anni.
Difesa di ferro – La squadra guidata da Allegri, che chiaramente può rafforzare la sua serie di vittorie consecutive, nel girone di ritorno ha subito solo due gol. Buffon è stato battuto da Belotti, autore di un gol pesante su rigore nel derby che chiuse la serie d’imbattibilità del capitano juventino, e dal difensore brasiliano Alex, in Milan-Juventus. E dovesse blindare ancora la sua porta Buffon diventerebbe anche il portiere con il minor numero di reti nel girone di ritorno nella storia del campionato a girone unico. Finora in questa seconda metà del campionato i ‘clean sheets’ di Buffon sono stati dodici su quattordici!
I gol li fanno tutti – Ma la Juve non ha solo una grande difesa. Perché i bianconeri, che nella prima metà della stagione erano stati brillanti soprattutto per merito di Dybala autore di tanti gol e tanti assist, nel girone di ritorno ha messo a segno 29 reti in 14 partite, cioè praticamente poco più di due gol a match. Inoltre Allegri può vantarsi anche del fatto che abbiano segnato in questo campionato fin qui 13 giocatori diversi, e all’appello mancano Lichtsteiner e Marchisio due che hanno sempre avuto il vizio del gol. Al di là dei gol realizzati e di quelli subiti (pochissimi) la Juventus si avvia verso un’altra annata da record (come quella del 2014 quando Conte riuscì a superare quota 100 punti).