Juventus, tra mercato e Champions spunta Marcelo: ha chiesto la cessione al Real Madrid
Dicono i giornali spagnoli (As in particolare) che il futuro di Marcelo in parte è già scritto. Che la sua avventura al Real Madrid è ai titoli di coda. Che da quando sulla panchina dei blancos c'è Solari, anche l'estro del funambolo brasiliano è scivolato dietro le quinte e con esso anche le possibilità di vederlo ancora quale punto fermo della squadra. Che, di questo passo, la separazione sarà inevitabile e le possibilità si un trasferimento alla Juventus non sono poi così remote.
Le indiscrezioni di mercato. Che sia effettivamente così oppure solo un'interpretazione dei media iberici lo si saprà nelle prossime settimane, quando sarà anche più chiaro il percorso in Champions League delle due squadre. Strada in discesa per le merengues, in virtù della vittoria per 2-1 in Olanda sull'Ajax, tutta in salita per la squadra di Allegri reduce dalla sconfitta per 2-0 subita sull'altra sponda del Manzanarre contro un Atletico permeato dalla ‘garra' del Cholo Simeone. Un'eventuale eliminazione dei bianconeri della Coppa rimetterebbe tutto in discussione, accantonando di fatto anche i programmi più ambiziosi sul mercato
Quante possibilità ha Marcelo di indossare la maglia della Juventus? Secondo la versione fornita dai media l'idea di trasferirsi in Italia, a Torino, in Serie A, in un club che con l'arrivo di Cristiano Ronaldo ha alzato l'asticella delle proprie aspirazioni. Ed è proprio la presenza di CR7 la molla che avrebbe spinto il laterale sudamericano a chiedere la cessione a fine stagione. L'amicizia tra il cinque volte Pallone d'Oro portoghese e il terzino è molto forte, un legame che non s'è spezzato nemmeno con l'addio del campione al Real e che potrebbe riallacciarsi nella prossima estate.
Quanto costa l'operazione? Settanta milioni di euro. E' questa la cifra che As indica come base di partenza per trattare la cessione del calciatore 30enne. Somma alla quale va aggiunto l'ingaggio da mettere sul piatto a fronte dello stipendio attuale che fa di Marcelo – assieme a Karim Benzema – il quinto calciatore più pagato della rosa dei blancos (8 milioni 736 mila euro). Il più caro della squadra è Gareth Bale, che percepisce circa 15 milioni di euro netti all’anno. Alle sue spalle ci sono il capitano Sergio Ramos e il centrocampista Toni Kroos, entrambi a 11.7 milioni di euro. Un gradino più sotto c'è Luka Modric (10 milioni e rotti) che è destinato a restare a Madrid.