Juventus: Tevez e Llorente, i nuovi Del Piero e Trezeguet (video)

Sedici anni fa i due attaccanti titolari della Juventus conclusero la loro stagione segnando insieme la cifra record di 59 gol in due tra campionato e coppe. Erano Alessandro Del Piero e Filippo Inzaghi e i bianconeri si imposero in Italia vincendo lo scudetto. Uno score ‘monstre' mai più eguagliato anche se un'latra coppia-gol ci andò vicina diverse volte. Sempre con il ‘Pinturicchio' protagonista, ci pensò David Trezeguet a riportare in alto i cuori bianconeri nel primo decennio del terzo millennio. In quattro diverse occasioni ‘Trezegol' e Del Piero sfondarono la soglia delle 40 realizzazioni complessive: nel 2001-02 53 reti in due, l'ano successivo 46, nel 20o5-06 49, nel 2007-2008 44. Tutto questo per ricordare che i bianconeri hanno legato i loro successi spessissimo a protagonisti ben identificati, soprattutto in attacco. Come sta accadendo oggi con un'altra coppia da sogno: Tevez-Llorente che hanno toccato quota 29 dopo i due gol con cui hanno steso il Milan nel posticipo della 26a giornata.
Nella storia della Juve – Tevez e Llorente, fino ad oggi, solo restando al campionato hanno segnato 26 reti in altrettante partite: 15 l'argentino che ricopre l'attuale ruolo di capocannoniere e 11 lo spagnolo, in gran recupero dopo un avvio ingolfato. L'Apache ha sempre dimostrato sin da subito di poter prendersi sulle spalle responsabilità enormi. Non a caso la società lo ha investito del ‘numero 10' che fu proprio di Del Piero. E non sta deludendo le attese. Anzi. Il Re Leone era invece partito malissimo ma sta arrivando ai livelli di Inzaghi e Trezeguet, giocatori entrati nella storia juventina e mai eguagliati. Loro furono spalle ideali per il Pinturicchio, lui oggi è in simbiosi perfetta con l'Apache. Il parallelismo fatto tra la coppia Llorente-Tevez e quella Trezeguet-Del Piero è dunque sempre più reale. Una coppia che ha portato nella bacheca di Corso Galileo Ferraris 4 scudetti, due Supercoppe Italiane, un campionato cadetto e ha terminato la stagione 2007/2008 rispettivamente con un secondo e primo posto nella classifica marcatori. Oggi, con Tevez e Llorente siamo solamente all'inizio ma un primo scudetto nella stagione del debutto è già alle porte.
Reti decisive – In campionato Tevez e Llorente sono andati a segno in 4 occasioni e ogni volta che è accaduto la Juventus ha sempre vinto. E' capitato in Juventus-Verona finita 2-1 proprio con i gol dei due bomber, così come a Livorno (0-2 e un gol per ciascuno). Poi, nella goleada di Bergamo (Atalanta-Juventus 1-4) un altro gol a testa e infine nella trasferta di San Siro con il Milan. Non solo reti in coppia ma anche decisive. Per l'Apache è capitato in Sampdoria-Juventus (0-1) all'esordio nella prima giornata e poi nel 2-2 di Verona e nella vittoria del derby contro il Torino. Per il Re Leone nella sfida interna contro l'Udinese (1-0) e nel pareggio di Roma contro la Lazio (1-1)