Juventus Stadium inespugnabile in Europa
Lo Juventus Stadium ha cambiato la storia del club bianconero. Perché a livello economico gli introiti sono aumentati in modo considerevole grazie all’impianto e a livello tecnico in questo stadio la Juve ha costruito le sue fortune in Italia e in Europa. Allo Stadium in Serie A sono passate pochissime squadre – l’ultima è stata la Sampdoria, era il gennaio del 2013, recentemente la Fiorentina ha vinto a Torino, ma era Coppa Italia. In Europa lo Juventus Stadium è un fortino inespugnabile.
Una sola sconfitta – I numeri parlano da soli. La Juventus tra Champions e Europa League nelle ultime tre stagioni ha disputato diciotto partite casalinghe: ne ha vinte undici, ne ha pareggiate sei e ne ha persa solamente una. Solo il Bayern Monaco si è imposto nella nuova casa della Juve, erano i quarti di Champions 2013 (era il mese di aprile), finì 2-0. Non ci fu partita. La squadra di Henyckess alla fine vinse la Champions League. Quindi quella è una sconfitta onorevole per i bianconeri.
Chelsea e Real Madrid – Allo Stadium sono cadute squadre dal grande nome e dalla grande tradizione. Nel novembre 2012 i bianconeri batterono il Chelsea, all’epoca campione in carica, per 3-0. In questa edizione in casa della Juve sono cadute il Borussia Dortmund, il Monaco e soprattutto il Real Madrid, superato per 2-1, con i gol di Morata e Tevez. Battendo il Real i bianconeri hanno, comunque vada la sfida di ritorno, chiuso in modo splendido la propria avventura casalinga in questa stagione.
Percentuale altissima – Il primato della Juventus è senza dubbio eccellente. Perché in questi tre anni a Torino si sono presentate squadre importanti come anche il Celtic, il Galatasaray, il Benfica, la Fiorentina, l’Olympiacos, lo Shakhtar Donetsk e l’Atletico Madrid. Complessivamente i bianconeri hanno ottenuto il 60% di vittorie allo Stadium in Europa.