Juventus-Roma, Buffon: “Numeri da record perchè siamo i migliori”

Anche Gigi Buffon è consapevole di aver conquistato non solo i classici 3 punti con la Roma nella sfida diretta della 18a di campionato: il successo per 3-0 grazie ai gol di Vidal, Bonucci e Vucinic ha un significato ben più profondo della semplice vittoria. Significa che la Juventus è ripartita dopo la pausa nella maniera migliore, conquistando la decima vittoria consecutiva, allungando pesantemente in classifica con un +8 di vantaggio sulla seconda (proprio la Roma) che già a gennaio lascia minime speranze di gloria alle avversarie. E poi significa 49 punti in 18 turni di campionato e un'imbattibilità interna difesa con il piglio dei veri campioni. Quelli che non vogliono lasciare nulla sul campo, nemmeno le briciole.
Semplicemente i più forti – Non si nasconde, Buffon. Anzi, prima ancora di rivivere la partita contro i giallorossi e le emozioni di 90 minuti vissuti anche pericolosamente – soprattutto nei primi 10 minuti sullo 0-0 – elenca i numeri da primato della squadra di Antonio Conte: "Siamo una squadra imbattibile, le sensazioni sono splendide perchè abbiamo numeri da prima della classe, numeri importanti che ci siamo meritati sul campo. Perchè? Perchè semplicemente siamo i migliori".
Invidia e aiutini – La matematica e i gol contro le solite dicerie da bar, quelle degli "aiutini" e dei "favoreggiamenti" arbitrali. Anche su questo Buffon ha le idee cristalline: "Sono le solite polemiche pre partita e sono chiacchiere che più o meno poi stanno in bocca a tanti. Francesco (Totti ndr) non è stato l'unico negli anni a dire questo e tutto sempre e solamente perchè è un alibi per gli avversari che altrimenti non saprebbero giustificare la nostra forza".
Brava Roma – Onore anche agli avversari, la Roma l'unica vera formazione ad oggi ad aver messo in difficoltà seriamente la Juventus. Buffon lo sa anche perchè è stata decisiva la sua parata su Ljaijc a difesa dello 0-0. "La Roma ci ha creato grattacapi soprattutto all'inizio e questa sera abbiamo vinto sfruttando gli episodi. Finchè sono riusciti a stare in partita in modo equo hanno dimostrato di poter competere alla pari: la Roma non è stata inferiore se non in alcuni momenti in cui noi siamo stati bravissimi ad approfittare. La Roma non è seconda in classifica per caso, ma non parliamo di scudetto adesso perchè è stata semplicemente una vittoria importantissima e non dobbiamo cadere nel tranello dei cali di tensione".