video suggerito
video suggerito

Juventus-Roma 3-2, il gol di Bonucci è da annullare

L’arbitro Rocchi ha sbagliato nell’assegnare il primo rigore alla Juve, il fallo di mani di Maicon non era da fischiare. Corrette le decisioni sugli altri due rigori. Da annullare il gol di Bonucci.
A cura di Alessio Morra
4.555 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus ieri sera ha battuto la Roma per 3 a 2 ed ha vinto la sesta partita su sei con Allegri in panchina. Il match però è stato contrassegnato da polemiche feroci per le decisioni dell’arbitro Rocchi e dei suoi collaboratori, che secondo Sabatini avrebbero regalato tre gol alla Juventus. La Roma, con il d.s. e con Totti, protesta per i rigori che sono stati assegnati alla Juventus nel primo tempo, e per il gol di Bonucci, viziato dalla posizione irregolare di Vidal. Vediamo cosa dice il regolamento su questi casi discussi.

Juve-Roma, le discussioni sui 3 calci di rigore

La Juventus al 27’ passa in vantaggio con Carlitos Tevez, che spiazza Skorupski e trasforma un rigore contestatissimo. Pirlo, un minuto prima, calcia una punizione che Maicon respinge con il gomito, che è a protezione del volto. Il fallo di mano non è da punire. Rocchi assegna prima la punizione, poi il rigore non ascoltando le proteste vivacissime di Totti e compagni. Il penalty assegnato alla Roma sembra più evidente, seppur non nettissimo. Lichtsteiner e Totti si strattonano in area; il capitano giallorosso ruzzola e lo svizzero viene punito. Totti non sbaglia, 1-1. Poi segna Iturbe, la Roma passa in vantaggio. Al 48’ Pjanic stende Pogba. Il fallo è netto. Ma è dentro o fuori dall’area di rigore? I dubbi iniziali si sciolgono una miriade di volte nelle immagini. Un piede del francese è sulla linea dell’area. Quindi è rigore, anche se il bosniaco è sdraiato per terra fuori dall’area di Skorupski.

Gol di Bonucci da annullare?

Al 41’ della ripresa la Juventus segna il gol della vittoria con Leonardo Bonucci. Il difensore della Nazionale con un destro al volo dal limite dell’area batte Skorupski e sigla il primo gol stagionale. Rocchi convalida, le proteste della Roma sono immediate. Perché quando Bonucci tira c’è Vidal, in posizione di fuorigioco, collocato davanti al portiere polacco, che quindi ha la visuale ostruita. Secondo le regole Fifa il gol andava annullato, l'immagine posta qui sotto mostra l'esempio classico e rappresenta la fotografia di quello che è successo ieri allo Juventus Stadium. Dove l'arbitro Rocchi ha dovuto giudicare la posizione di Vidal, che per lui non era attiva. Secondo l’allenatore bianconero Allegri: “Sul tiro di Bonucci, Vidal copre la visuale al portiere”.

Immagine

La regola del fuorigioco ha subito delle sostanziali modifiche alla casistica. Non è cambiata la regola ma alcune interpretazioni. Tra queste c'è quella del giocatore che ostruisce la visuale del portiere. Affinchè un giocatore sia in posizione di fuorigioco punibile deve trovarsi sulla linea di visione del portiere e non più nel cono di visione. Questa modifica è stata introdotta in Italia nella passata stagione con la Circolare numero 1 del 2013/2014 che Rocchi ha applicato. L'arbitro di Firenze, probabilmente, ha giudicato il gol regolare perché il pallone finisce nell'angolo della porta di Skorupski e Vidal non interferisce in modo attivo sul tiro di Bonucci.

Immagine
4.555 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views