Juventus, Pelè shock: avrei potuto giocare nei bianconeri
Un rimpianto, ma anche un immenso motivo d'orgoglio per tutto l'ambiente e la storia bianconera: il giocatore più forte di tutti i tempi (eguagliato solo da Maradona) Edson Arantes do Nascimento in arte Pelè, è stato vicinissimo nella sua brillante carriera ad indossare la maglia della Juventus.
A rivelare la clamorosa retrospettiva ci ha pensato lo stesso "O Rei", che intervenuto a proposito dell'ormai prossima ricorrenza (il 23 Ottobre, compirà 70 anni), ha raccontato di quanto sia stato vicino a trasferirsi a Torino; operazione sfumata in fondo per una scelta di cuore, con la volontà di rimanere in patria, situazioni d'altri tempi, nonostante il corteggiamento niente meno che di Gianni Agnelli. Proprio quell'Avvocato che qualche tempo fa dichiarò: "Ai Mondiali del 1958 ho vissuto uno dei momenti più emozionanti dal punto di vista calcistico, scoprendo che stava nascendo Pelé. E’ stato come assistere a un prodigio". Ci provò dunque Agnelli a portarlo con se a Torino, ma fu tutto inutile come spiega lo stesso leggendario brasiliano: "Quando vennero a realizzare in Brasile una fabbrica della Fiat, mi proposero di giocare nella Juventus. Non accettai il suo invito perché, ripeto, mi trovavo molto bene nel Santos".
I tifosi bianconeri con un tuffo nei ricordi e con un po'di fantasia sognano di vedere l'eterno Pelè con la maglia della Juventus, onorati anche solo della semplice retrospettiva.
Marco Beltrami