Juventus-Parma 2-1: doppietta di Tevez ma l’Apache salta Napoli
La Juventus entra nella storia del calcio italiano ottenendo la 15a vittoria di fila in campionato davanti al proprio pubblico. I bianconeri hanno battuto il Parma per 2 a 1 grazie ad una doppietta di Tevez nel primo tempo. L'argentino croce e delizia della formazione di Conte però è stato ammonito nella ripresa e salterà la super sfida con il Napoli. Nel secondo tempo gli ospiti hanno accorciato le distanze con Molinaro, ma l'espulsione di Amauri per una gomitata a Chiellini ha vanificato il tentativo di rimonta gialloblu che comunque sono usciti a testa alta dallo Juventus Stadium.
Fischio finale: Juventus-Parma 2-1 (24′, 31′ Tevez, 61′ Molinaro). Occasionissima per la Juventus al 67° con Llorente che tutto solo prova a dribblare Llorente ma perde il pallone. Al 24′ Conte fa uscire Lichtsteiner: al suo posto entra Isla. Ammonizione per Tevez dopo un colpo a Paletta: l'attaccante diffidato salterà il Napoli. Conte lancia Quagliarella al posto di Llorente. Giallo anche per Cassani al 31′ per un fallo sul neoentrato. Quest'ultimo subito dopo impegna Mirante con una conclusione che però è troppo centrale. Ancora un cambio questa volta per il Parma con Schelotto al posto di Marchionni. Proteste juventine al per un presunto fallo di mano di un avversario in barriera in area su un calcio di punizione di Tevez. Al 39′ gran cross di Isla per Vidal che per questione di centimetri non arriva sul pallone. Giallo ad Acquah per un colpo a Quagliarella. Tevez ad un passo dal tris al 42′ con una bella conclusione che termina di poco fuori. Sulla ripartenza occasionissima per il Parma! Conclusione di Molinato: Buffon salva come può e Marchisio e Bonucci anticipano rispettivamente Schelotto e Parolo a porta spalancata.
Il Parma accorcia le distanze, ma rimane in 10. Donadoni gioca il tutto per tutto e sostituisce Lucarelli e Obi con Cassani e Acquah. E i cambi subito incidono sul match visto che Molinaro al 16′ con un gran tiro dal limite batte Buffon e accorcia le distanze per i suoi. Gialloblu pericolosi un minuto dopo con Parolo che dal limite conclude di poco fuori. Al 19′ però i ducali rimangono in 10: espulso Amauri per una gomitata a Chiellini. Conte ancia nella mischia Marchisio per Pirlo.
Al via la ripresa. Si riparte con gli stessi 22 in campo. Proteste gialloblu per un fallo di Asamoah, già ammonito su Biabiany. L'arbitro fa proseguire. Al 9′ grandissimo recupero difensivo di Amauri che stoppa nella sua area Llorente che dopo aver controllato un bel pallone era pronto per concludere. Subito dopo ancora Juve con Pogba che serve Tevez in area che viene chiuso da un recupero di Marchionni. Match molto intenso e giocato su ritmi altissimi: al 13′ bella ripartenza degli ospiti e Marchionni viene chiuso al limite dai difensori bianconeri.
Fine primo tempo. Juventus-Parma 2-0 (24′, 31′ Tevez). Carlos Tevez segna e la Juventus vola. Una doppietta dell'argentino permette ai bianconeri di chiudere i primi 45′ sul doppio vantaggio. Nel giro di 7 minuti l'Apache con due guizzi ha battuto Mirante risolvendo i problemi della squadra di casa. Vidal e compagni infatti hanno fatto la partita pur non riuscendo a sfondare il muro gialloblu caduto sotto i colpi dell'ex Manchester City.
Bianconeri padroni del campo. Al 37′ ingenuità di Pirlo che tenta un velo in posizione pericolosissima e per poco Marchionni non ne approfitta. Sulla ripartenza Mirante è attento su un tentativo di autorete di Felipe. Sortita offensiva di Lucarelli al 43′, conclusione che finisce in curva. Giallo per Vidal che allontana un pallone sugli sviluppi di una punizione
Doppio Tevez e la Juve vola.Tevez al 24′ fa esplodere ancora lo Stadium! Iniziativa individuale dell'Apache che parte dalla destra e dopo un doppio dribbling beffa Mirante con un diagonale velenoso che il portiere non riesce a trattenere. 17° gol in campionato del bomber. Al 28′ padroni di casa nuovamente pericolosi con Llorente che di testa su cross di Pogba spedisce il pallone tra le braccia ancora di Mirante. 2 minuti più tardi giallo per Asamoah reo di aver fermato con le cattive Biabiany. Ma Tevez è scatenato e al 32′ trova il raddoppio! L'Apache porta palla e serve Vidal che da posizione defilata calcia verso Mirante che devia sui piedi dell'argentino che di prima intenzione insacca nuovamente.
La Juve fa la partita, ma il Parma è pericoloso. Bianconeri padroni del campo, ma emiliani pericolosi in contropiede. a 10′ brutto pallone perso da Pirlo e Marchionni lancia Cassano chiuso da Caceres. Un minuto dopo giallo per Obi dopo un fallo tattico su Lichtsteiner. Ancora emiliani al 12′ con una lunga azione sulla sinistra chiusa da un cross impreciso di Cassano. Occasionissima per i ducali al 16′: lancio di Lucarelli per Molinaro che spunta alle spalle di Caceres e devia leggermente il pallone che Buffon d'istinto riesce a deviare. Numeri di Pogba sulla fascia sinistra, ma il francese non riesce ad incidere perdendosi ancora una volta al momento dell'ultimo passaggio.
Fischio d'inizio. Solito grande spettacolo allo Juventus Stadium, con una corposa rappresentativa dei tifosi emiliani. Pronti, via e subito bianconeri aggressivi con Tevez e Llorente che provano a duettare in avanti. Molto attivo anche Pogba che al 3′ conquista una buona punizione sulla sinistra a pochi passi dalla linea d'area: batte Pirlo e Mirante è costretto ad uscire con i pugni. Il Parma risponde con Cassano che tenta il lancio per Amauri che viene chiuso da Chiellini. Al 7′ ancora una punizione di Pirlo, questa volta dalla posizione opposta alla precedente per un fallo dell'ex Molinaro su Lichtsteiner: pallone in area ma cacciato fuori dalla difesa.
LA DIRETTA
Serata di grande calcio allo Juventus Stadium. In occasione del 30° turno di campionato di Serie A, il super Parma di Donadoni fa visita alla capolista bianconera. Una sfida che promette gol e spettacolo tra due delle squadre più in forma del campionato. Tevez e compagni vogliono mettere un altro tassello verso lo scudetto ottenendo il 15° successo casalingo, ma dovranno fare molta attenzione agli emiliani. Gli ospiti sperano di fare lo sgambetto alla Vecchia Signora nel tentativo di continuare nella sorprendente corsa europea che potrebbe impreziosite una stagione sorprendente
Le formazioni ufficiali:
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Llorente, Tevez.
A disp.: Storari, Rubinho, Mattiello, Penna, Isla, Marchisio, Padoin, Quagliarella, Vucinic, Osvaldo. All.: Conte
Parma (3-5-2): Mirante; Paletta, Lucarelli, Felipe; Molinaro, Biabiany, Marchionni, Parolo, Obi; Cassano, Amauri.
A disp.: Bajza, Pavarini, Obi, Cassani, Galloppa, Gobbi, Sall, Palladino, Mauri, Cerri, Jankovic, Schelotto. All.: Donadoni