Juventus-Parma 2-0, Lichtsteiner e Pirlo regalano il successo a Carrera
La Juventus non perde le buone abitudini. I bianconeri battono 2-0 il Parma e agganciano la Fiorentina in testa alla classifica. Nell’anticipo serale della prima giornata di Serie A la squadra di Carrera fatica nei primi venti minuti, poi Pirlo sale in cattedra e la partita cambia. Vidal al 34’ sbaglia un rigore. Nella ripresa segnano, nel giro di quattro minuti, prima Lichtsteiner, poi Pirlo. Nel finale si è infortunato Giovinco. Il piccolo fantasista è uscito in barella.
Mirante para un rigore a Vidal – L’Italia è nella morsa del caldo da tanto tempo. Oggi era prevista la pioggia nel Nord Italia. A Torino si è abbattuto addirittura un nubifragio, che per un paio d’ore ha messo a rischio il match. Carrera lascia in panchina Matri, il duo d’attacco bianconero è formato da Giovinco e Vucinic. Il 3-5-2 speculare del Parma dà noia alla Juventus, almeno nella prima mezz’ora. Ma, gli emiliani non hanno vere e punte e non danno fastidio a Storari. Quando si sveglia Pirlo, la Juve inizia a giocare. Al 33’ Romeo assegna un calcio di rigore alla Juventus. Il fallo di Mirante su Lichtsteiner c’è, ma lo svizzero era in fuorigioco. Dagli undici metri Vidal calcia male, Mirante para. Vucinic nel finale di tempo con una grande giocata va vicino al gol.
Lichtsteiner e Pirlo – Si dice che la storia spesso si ripete. Allo Juventus Stadium, i bianconeri la scorsa stagione ospitarono nella prima giornata il Parma, finì 4-1. Il primo gol lo segnò Lichtsteiner. Quest’anno nella prima partita della stagione l’avversario era lo stesso, il primo marcatore è stato lo stesso. Quasi incredibile, considerato che lo svizzero non è un difensore con il vizio del gol. Al 10’ bella giocata di Asamoah che mette in mezzo per Lichtsteiner che anticipa Mirante e realizza il primo gol stagionale della Juventus. Quattro minuti dopo, Pirlo pennella su punizione. Partita praticamente finita. Donadoni inserisce Ninis e Belfodil, non cambia nulla. I bianconeri gestiscono senza problemi il vantaggio. Nel finale, però, si fa male Giovinco.
Ecco il tabellino di Juventus – Parma:
Juventus (3-5-2): Storari; Bonucci, Marrone, Barzagli; Lichtsteiner (80’ Padoin), Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Giovinco, Vucinic (80’ Matri). A disposizione: Leali, Branescu, Masi, Chiellini, De Ceglie, Pogba, Giaccherini, Boakye, Quagliarella. All. Carrera (Conte squalificato)
Parma (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Rosi (81’ Pellé), Acquah, Valdes, Parolo (58’ Ninis), Gobbi; Biabiany, Pabon (58’ Belfodil). A disposizione: Pavarini, Bazja, Benalouene, Modesto, Fideleff, Musacci. All. Donadoni
Gol: 55’ Lichtsteiner, 59’ Pirlo.
Ammoniti: Giovinco, Valdes, Lucarelli, Mirante, Biabiany, Acquah.