video suggerito
video suggerito

Juventus, occhi su Meret per il dopo-Buffon

La società bianconera pensa già al futuro: nel mirino c’è il giovane friulano classe 1997, di proprietà dell’Udinese ma in prestito alla SPAL.
A cura di Giuseppe Cozzolino
5 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus ha iniziato la "caccia" al successore di Gigi Buffon. Il pluridecorato portiere della Vecchia Signora e della Nazionale dovrebbe lasciare la porta bianconera nel 2018, al termine del Mondiale di Russia: e dunque per la società di corso Galileo Ferraris è d'obbligo iniziare fin da ora a cercare un sostituto all'altezza. E nel mirino del club bianconero sembra esserci Alex Meret, di proprietà dell'Udinese ma in prestito alla SPAL in Serie B.

Classe 1997, già nel giro dell'Italia Under-21, Meret appare un predestinato: il diciannovenne friulano si sta ben comportando in Serie B, pur giocando in una matricola come la squadra ferrarese. Inevitabilmente, dunque, ha attratto su di lui gli interessi di altre squadre. L'Udinese, dal canto suo, vorrebbe riportarlo al Friuli la prossima stagione, magari per fargli iniziare ad assaporare anche la Serie A e poi magari cederlo a prezzo maggiorato.

La Juventus, invece, vorrebbe muoversi prima: l'obiettivo è ripetere quanto fatto con Buffon. Il portiere emiliano arrivò dal Parma nell'estate 2001, a soli 23 anni, per sostituire Edwin van der Sar. E mai investimento si rivelò più azzeccato: Buffon, nei quindici successivi, è stato praticamente inamovibile e tra i principali artefici dei successi bianconeri, anche se finora gli è sempre sfuggita la Champions League (due volte in finale, contro Milan e Barcellona). All'epoca, Buffon fu pagato 75 miliardi di lire (circa 30 milioni di euro), cifra record per un portiere: stavolta la Juventus può risparmiare qualcosa in termini economici e contemporaneamente "blindare" la porta a lungo. Il sogno sarebbe Gigi Donnarumma, ma il Milan ha già fatto sapere che farà le barricate e lo stesso portiere sembra intenzionato a restare in rossonero.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views