Juventus numeri da urlo: imbattuta da 21 gare al JStadium e miglior difesa della Champions
Doppio successo in Europa e Juventus per l'ennesima volta ai quarti di finale di Champions League: è la quarta volta che accade nelle ultime 5 edizioni di Coppa. La pratica Porto è stata liquidata senza molti affanni con due reti all'andata e uno al ritorno, al JStadium. Adesso i bianconeri guardano al prossimo sorteggio con interesse ma senza timore per nessuno dei possibili rivali: i numeri parlano chiaro, questa Juventus non sembra essere inferiore a nessuna delle 8 squadre rimaste in corsa per alzare il titolo continentale. Una sicurezza cresciuta di match in match e che è certificata da due elementi fondamentali: la miglior difesa del torneo e l'imbattibilità casalinga.
Tra le migliori d'Europa – Adesso si attende il sorteggio per i quarti di finale che decreterà il cammino in Champions fino alla finalissima. La Juventus attende la conclusione degli ultimi ritorni di ottavi di finale per capire chi potrà incontrare. Ma un avversario vale l'altro, dal Leicester al Barcellona, passando per Real Madrid e Byern Monaco. Unica squadra italiana rimasta in corsa, dopo l'eliminazione del Napoli, la Juve ha numeri e qualità per potersela giocare alla pari con le migliori, fino alla fine.
Imbattibilità interna – L'ultimo confronto con il Porto allo JStadium ha confermato un dato importantissimo, un filo conduttore stagionale che lega i successi di campionato con quelli di Coppa: l'imbattibilità interna, diventata un dogma bianconero su cui si è costruito il proprio cammino. I bianconeri martedì sera si sono confermati un vero e proprio rullo compressore tra le mura amiche: sono imbattuti in Champions da otto partite con sei vittorie e due pareggi, e non perdono in Europa da 21 partite complessive grazie alle 12 vittorie e ai 9 pareggi conquistati .
Difesa di ferro in attesa del Pipita – A completare questi dati, ci sono i numeri straordinari anche del reparto arretrato, un fortino difeso perfettamente da Buffon, Chiellini, Bonucci e compagni: i bianconeri non a caso, hanno la migliore difesa del torneo con solamente due reti incassate. Un altro elemento essenziale sul quale proseguire il cammino continentale e che ovvia all'attuale difficoltà di Gonzalo Higuain di andare a segno con continuità (una rete nelle ultime sei gare).