Juventus: numeri da record, 95 punti nel 2014
Ormai si può dire con certezza che la Juventus non ha praticamente risentito del passaggio da Conte ad Allegri. I 102 punti conquistati lo scorso anno di sicuro sono ineguagliabili. Ma il tecnico livornese dando anche una sua forte impronta alla sua squadra sta centrando dei piccoli primati molto significativi. Innanzitutto la Juventus grazie al successo ottenuto con il Cagliari ha raggiunto i 95 punti nell’anno solare 2014 ed ha così battuto il precedente primato, dei 94 punti del 2012. Naturalmente questo record va condiviso tra Conte (56 punti) ed Allegri (39). Ma la Juve targata Allegri sta dimostrando di essere una squadra fortissima, nonostante abbia cambiato pelle.
24 gol su azione – I bianconeri infatti sono la squadre che ha realizzato in Serie A il maggior numero di gol su azione, addirittura 24 su 34. E soprattutto i Campioni d’Italia con Allegri hanno blindato la difesa. E questo è davvero un primato eccezionale. Perché in tanti la scorsa estate parlando della Juventus sostenevano che Allegri avrebbe trovato una squadra usurata, stanca che probabilmente avrebbe avuto problemi in difesa e a metà campo. E invece nelle prime 16 giornate la Juve ha subito appena 7 gol (un anno fa dopo le stesse partite i gol subiti erano 10). Buffon ha mantenuto la porta inviolata dieci volte, nei principali campionati europei meglio del capitano bianconero ha fatto solo Neuer.
Solo 7 gol subiti – E nonostante la Juve sia passata a giocare con la difesa a quattro e non abbia mai utilizzato Barzagli, il pilastro della difesa bianconera nelle ultime stagioni, i bianconeri sono riusciti a ricreare una delle migliori difese d’Europa. Perché se si esclude il Bayern – che ha subito solo tre gol, ma che gioca in Bundesliga un campionato a parte – nessuno ha fatto meglio dei bianconeri. Il Barcellona ha subito 7 reti. In Ligue la migliore difesa ce l’ha il Saint Etienne, che ha subito 12 gol. Mentre in Premier League, dove c’è maggior equilibrio e si segna di più, le squadre che hanno incassato meno reti sono Chelsea e Southampton, 13 gol a testa.