Juventus, nessuno ha mai vinto lo Scudetto partendo dal 12° posto dopo 10 giornate

La Juventus sogna un nuovo, grande record: non soltanto l'eventuale quinto scudetto consecutivo, evento che non si verifica dal quinquennio 2005-2010 quando li vinse l'Inter, ma anche e soprattutto un titolo che sembrava impossibile da ottenere dopo i primi, deludenti, risultati ottenuti nella prima parte della stagione. Appena due mesi fa, 28 ottobre, la Juventus ristagnava al dodicesimo posto in classifica con appena dodici punti: era la decima giornata, ed i bianconeri perdevano a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Sembrava la parola fine al sogno scudetto, ed invece le "speranze" delle squadre rivali sono state disattese.
Nelle sette giornate successive la Juventus ha realizzato 7 vittorie su 7, incamerando 21 punti e portandosi a soli tre punti dalla vetta, scavalcando la Roma (che alla 12esima era in testa a +11 sui bianconeri), la Lazio (che era a +6 ed ora è a -10) ed un filotto di altre squadre. Insomma, una vera e propria cavalcata trionfale, che i bianconeri possono ancora allungare: alla ripresa la Juventus affronterà il Verona ultimo in classifica ed una Sampdoria che è solo lontana parente di quella capace di pareggiare lo scorso anno allo Juventus Stadium. L'occasione giusta, insomma, di allungare la striscia positiva e provare ad insidiare seriamente la vetta.
Mai nella storia della Serie A una squadra è riuscita a vincere il campionato partendo dalla dodicesima posizione della decima giornata. Ed ora, invece, la Vecchia Signora ha fiutato l'impresa: stile 5 maggio 2002, quando la Juventus era indietro di sei punti a cinque giornate dalla fine, con l'Inter ormai pronta a festeggiare lo scudetto. Ed invece, mentre i bianconeri vinsero contro Perugia (0-4), Milan (1-0), Piacenza (0-1), Brescia (5-0) ed Udinese (0-2), i nerazzurri furono sconfitti prima dall'Atalanta a San Siro (1-2), poi vinsero contro il Brescia (2-1) per poi pareggiare a Verona, sponda Chievo (2-2). Con la Juve ormai alle spalle, arrivarono la vittoria sul Piacenza (3-1), ma non bastò: all'ultima giornata arrivò la sconfitta di Roma contro la Lazio (4-2), che valse alla Juventus un altro scudetto, dei 31 della sua storia. E chissà che il 32esimo non arrivi questo maggio.