Juventus-Napoli Supercoppa Italiana 2014 si giocherà a Milano

Juventus e Napoli con grande probabilità disputeranno allo Stadio San Siro di Milano la finale della Supercoppa Italiana 2014. L’incontro si giocherà il 23 dicembre. In un primo momento si era pensato di giocare la finale negli Emirati Arabi o nel Qatar, ma i due paesi del Golfo non ha fatto delle proposte molto allettanti, né dal punto di vista economico né da quello organizzativo. Le due società, che si sfideranno per il primo titolo stagionale, si dividerebbero l’incasso al netto del 5% destinato alla Lega Calcio.
Juventus-Napoli, Supercoppa a Natale
La Juventus, vincitrice degli ultimi tre Scudetti, e il Napoli, che si è aggiudicato lo scorso 3 maggio la Coppa Italia, non hanno giocato la finale della Supercoppa Italiana nel mese di agosto. Perché i bianconeri erano impegnati in una lunga e ricca tournée tra l’Asia e l’Australia e perché i partenopei in quel periodo erano impegnati nel preliminare di Champions League con l’Athletic Bilbao, che si è qualificato dopo la doppia sfida con i partenopei. Così i due presidenti hanno deciso di rendere la Supercoppa da tradizionale appuntamento estivo ad evento natalizio.
3a finale di Supercoppa tra Juventus e Napoli
Questa sarà la terza finale della Supercoppa Italiana tra il Napoli e la Juventus. I partenopei s’imposero nel 1990, finì addirittura 5 a 1, nel Napoli giocava Maradona, mentre i bianconeri erano allenati da Maifredi. Due anni fa la finale si giocò a Pechino. La Juve vinse (4-2) dopo i tempi supplementari. Quel match viene ricordato per le enormi polemiche. Il Napoli chiuse addirittura in nove e non partecipò nemmeno alla premiazione. La squadra bianconera, sempre guidata da Conte, si è aggiudicata la Supercoppa anche lo scorso anno, all’Olimpico la Juve travolse la Lazio. La Juventus e il Milan sono le società che hanno vinto maggiormente questo trofeo, entrambi hanno trionfato sei volte.