Juventus-Napoli, il calendario della lotta scudetto
Juventus e Napoli sono le uniche squadre che lottano per lo scudetto. Allo ‘Stadium’ s'è giocato il big match, che per gli allenatori e per i leader delle due squadre, che sono i due portieri Buffon e Reina, non era considerato decisivo ai fini dell’assegnazione del titolo. Perché dopo Juventus-Napoli ci saranno ancora tredici giornate di campionato e di punti in palio ce ne saranno ancora 39, dunque numeri alla mano ancora tutto sarà possibile. Il percorso delle squadre di Allegri e Sarri è ancora ricco di insidie, sparse qua e là tra febbraio e maggio, e il cammino di Juventus e Napoli può essere ancora più complicato dalle sfide europee, che costringeranno intanto i bianconeri a giocare due volte di venerdì e che costringeranno i partenopei a giocare due volte consecutive di lunedì.
Sfide calde – Venerdì prossimo, a quattro giorni dalla sfida con il Bayern, Dybala e soci scenderanno in campo a Bologna, mentre il Napoli dopo aver sfidato il Villarreal giocherà un Monday Night contro il Milan, all’andata sconfitto 4-0. L’altra milanese, l’Inter, giocherà contro la Juventus la domenica successiva, pochi giorni dopo l’andata con il Bayern, mentre sempre di lunedì il Napoli giocherà un’intrigante match contro la Fiorentina.
Aprile decisivo – Il mese di marzo invece prevede Atalanta e Sassuolo per la Juventus, che poi prima della sosta giocherà il derby con il Torino, agguerrito dopo il 4-0 subito in Coppa Italia e soprattutto dopo la beffa nella sfida d’andata. Mentre i partenopei se la vedranno in ordine con Chievo, Palermo, e Genoa. Ad aprile il campionato potrebbe forse prendere una direzione definitiva. Perché in quel mese si disputeranno addirittura cinque partite, e in mezzo potrebbero esserci anche gli impegni europei per Juve e Napoli. Allegri in ordine sfiderà: Empoli, Milan (fuori casa), Palermo, Lazio e Fiorentina (fuori casa). Mentre Sarri giocherà in casa con Verona e Bologna, ma dovrà andare a far visita a Udinese, Inter e Roma. Nelle ultime tre giornate invece entrambe le squadre non hanno, almeno sulla carta, avversari tremendi. Perché i Campioni d’Italia hanno in ordine Carpi, Verona e Sampdoria. Il Napoli invece ospita l’Atalanta, poi gioca in casa del Torino e chiude il campionato con il Frosinone.