Juventus-Napoli, Bonucci nel mirino: “Quando ti passa la condizione da pippone del Milan?”
Il gol del vantaggio del Napoli segnato da Dries Mertens al 10° ha ammutolito l'Allianz Stadium e scatenato, al tempo stesso, le critiche feroci nei confronti di Leonardo Bonucci. Mai tenera finora buona parte della tifoseria bianconera nei suoi confronti, divisa tra chi non gli ha perdonato il trasferimento al Milan (definito un tradimento) e chi invece lo ha riaccolto come fosse una sorta di figliol prodigo tornato a casa dopo aver capito di aver sbagliato tutto. Mai tenera, anzi durissima nello sfogo in occasione della rete siglata dai partenopei che poco prima avevano sfiorato la marcatura con Zielinski (6°), la cui conclusione è andata a sbattere sul palo alla sinistra di Szczesny.

L'azione del gol di Mertens. Una triangolazione perfetta grazie alla precisione di Callejon – che legge bene il movimento e il tempo della partenza del passaggio calibrando un passaggio al bacio per il belga – e alla capacità di Mertens di farsi trovare pronto davanti alla porta. Tutto, però, inizia con la determinazione di Allan, il brasiliano che è un moto perpetuo nel centrocampo dei partenopei: non solo un interdittore ma uomo di ‘lotta e di governo', che quando affonda il colpo sa far male. Se ne accorto anche Bonucci che viene sorpreso dal dinamismo dell'avversario e gli concede palla, metri, spazio nel quale fiondarsi fino a disegnare la traiettoria che innesca Callejon.

"Come sposti gli equilibri tu nessuno al mondo… che palla per Allan… da applausi!! Insulti non servono, basta guardarti giocare", scrive un utente che censura così la prestazione di Bonucci. "A scuola calcio una delle prime cose che ti insegnano è non passare il pallone orizzontalmente @bonucci_leo19, il fenomeno, non lo sa", aggiunge un altro tifoso. Un altro ancora implacabile: "Quando ti passa la tua condizione da pippone del Milan?".