3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus-Napoli, Ancelotti sfida i bianconeri: ecco i precedenti

Dopo 9 anni Carlo Ancelotti tornerà a sfidare in Serie A la Juventus, l’ultima volta finì 1-1. L’ultima sfida in assoluta tra Ancelotti e la Juve è datata maggio 2015, quando i bianconeri dopo aver vinto per 2-1 contro il Real Madrid uscirono imbattuti dal Bernabeu e con quell’1-1 conquistarono la finale di Champions League.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI

Carlo Ancelotti da calciatore è sempre stato dall’altra parte dalla barricata e ha sfidato la Juventus prima con la Roma e poi con il Milan, da allenatore dopo aver guidato la Reggiana è passato al Parma e ha affrontato nuovamente da rivale i bianconeri e così quando fu scelto come successore di Lippi nel 1999 Ancelotti non fu accolto bene, la frangia più dura della tifoseria espose uno striscione bruttissimo: “Un maiale non può allenare”. Le due annate bianconere si chiusero senza titoli, tornò Lippi, Ancelotti passò al Milan e iniziò a vincere trofei su trofei e adesso dopo nove anni in Serie A sfiderà nuovamente la Juventus.

Gli anni alla Juventus di Ancelotti

Una semifinale di Champions nella prima stagione, poi due scudetti sfiorati e persi all’ultima giornata. Il primo nel diluvio di Perugia, trionfò la Lazio, l’altro andò alla Roma, che partì a razzo prima di rallentare, i bianconeri si fecero sotto, ma chiusero con due punti in meno. Poi l’addio, le strade si separano. La Juve trionfa con Lippi, il Milan rinasce e con Ancelotti vince la Champions, battendo proprio i bianconeri a Manchester, e la rivalità così si è acuita tra il tecnico e i bianconeri.

Immagine

I precedenti di Ancelotti vs la Juventus

La prima volta di ‘Carletto’ contro la Juventus fu un gran successo, gennaio 1997, finì 1-0 e con un mare di polemiche, un paio di cartellini rossi e parole furenti di un giovane Buffon. Poi c’è stata ovviamente la finale di Champions del 2003, e tante sentite sfide tra Juventus e Milan, l’ultimo confronto in assoluto c’è stato nel maggio del 2015, quando Allegri diede scacco matto al Real Madrid guidato da Ancelotti. 2-1 per i bianconeri all’andata, 1-1 al Bernabeu. Mentre l’ultima in Italia è datata 10 maggio 2009, Milan e Juventus pareggiarono 1-1. Sabato prossimo il tecnico emiliano, con un bilancio di 6 vittorie, 12 pareggi e 8 sconfitte contro la Juventus, si presenterà allo Stadium alla guida del Napoli.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views